La Cina e la Corea del Sud hanno ufficialmente firmato un accordo di libero scambio che abolirà i dazi doganali su più del 90 per cento delle compravendite tra i due paesi per i prossimi vent’anni. L’accordo, concluso a novembre, è stato firmato dai ministri del commercio della prima e della quarta economia dell’Asia. D’altronde la Cina è da tempo il maggiore partner commerciale della Corea del Sud.
I due paesi hanno normalizzato i rapporti commerciali nel 1992 e da allora gli scambi bilaterali hanno continuato a crescere: nel 2014 hanno raggiunto i 214 miliardi di euro, secondo i dati ufficiali forniti da Seoul. La Corea del Sud è uno dei principali investitori esteri della Cina e nel primo trimestre del 2015 ha immesso nell’economia cinese circa 1,4 miliardi di euro.
In base all’accordo, nei prossimi vent’anni saranno soppressi i dazi doganali sul 92 per cento dei prodotti cinesi importati dalla Corea del Sud e sul 91 per cento di quelli esportati da Seoul in Cina. Restano esclusi alcuni prodotti agricoli, come riso, manzo, maiale, pepe e calamari, e il settore delle automobili, per il timore di un’invasione cinese dei mercati sudcoreani. L’accordo entrerà in vigore dopo aver ottenuto il via libera del parlamento sudcoreano e di quello cinese.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa