La Rete dei Comunisti saluta François Houtart, sacerdote cattolico, fondatore della teologia della liberazione, sociologo marxista e militante di tutte le lotte sociali contro il capitalismo e l’ingiustizia.
François ci ha onorato con la sua amicizia ed è stato sempre presente a attivo nelle più diverse cause portate avanti anche con la Rete di intellettuali e artisti in difesa dell’umanità: la battaglia per la liberazione dei Cinque eroi cubani, la battaglia contro il blocco a Cuba, l’agricoltura familiare in Brasile, l’autonomia dei popoli indigeni nella nostra America, le tragedie della penetrazione dell’agro-alimentare in Africa e America Latina, i movimenti contadini in Vietnam, le minacce degli OGM, eccetera.
Il suo attivismo aveva come scenario tutto il pianeta. Con la sua morte i movimenti sociali dell’America Latina e nei Caraibi, Africa e dell’Asia perdono a un punto di riferimento intellettuale e politico. Ha sempre appoggiato tutti i governi antimperialisti in Asia, Africa e America Latina e nei Caraibi.
Ci mancherai Francois, ma i tuoi insegnamenti vivranno per sempre tra noi.
Fino alla vittoria sempre!!!
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa