I ribelli yemeniti filo-iraniani Houti hanno annunciato di aver lanciato un missile balistico contro il palazzo reale saudita a Riad
Una forte esplosione è stata udita a Riad, in Arabia Saudita, con testimoni che vedono innalzarsi una colonna di fumo. I ribelli yemeniti filo-iraniani Houti hanno annunciato di aver lanciato un missile balistico contro il palazzo reale saudita a Riad, riferisce l’Ap. Altre fonti locali riportano che i sauditi hanno annunciato di aver intercettato il missile.
Secondo la tv panaraba al Arabiya, il missile è stato intercettato a sud della capitale saudita Riad. E fonti di stampa del Golfo citano un portavoce degli Houthi secondo cui i ribelli avevano sparato il missile contro il palazzo reale saudita a Riad. Già il 5 novembre scorso gli Houthi avevano sparato un missile balistico contro l’aeroporto internazionale di Riad, e anche in quel caso il missile era stato intercettato e distrutto dal sistema anti-aereo saudita.
L’Arabia Saudita aveva accusato l’Iran di aver fornito agli Huthi i missili balistici ma Teheran aveva respinto le accuse al mittente. Nei giorni scorsi, l’ambasciatore Usa all’Onu, Nikki Haley, aveva annunciato di avere prove concrete del fatto che i missili balistici sparati dagli Huthi fossero stati fabbricati dall’Iran. Anche in questo caso, la Repubblica islamica ha smentito ogni coinvolgimento.
Fonte: Ansa
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa