Menu

Catania. Lotta dei pulizieri, denunciati lavoratori e militanti politici

Denunciati lavoratori ed esponenti di Rifondazione Comunista e delle/dei Giovani Comuniste/i per la lotta dei pulizieri delle scuole di Catania 

Rifondazione Comunista, i Giovani Comunisti e la Fiadel CT rendono noto che  la Digos di Catania ha notificato  un avviso di conclusione delle indagini, a firma del PM Dott. E. Serpotta, al segretario del PRC Pierpaolo Montalto, ad Emanuele Saluzzo dell’esecutivo provinciale dei Giovani Comunisti e a due lavoratori  Dusman militanti nella Fiadel.
Le accuse sono di resistenza, oltraggio ed istigazione a delinquere nel corso delle giornate di protesta dei pulizieri scolastici della Provincia di Catania.
Premessso che rifiutiamo ogni vittimismo e che ci rivendichiamo ogni momento di una lotta straordinaria e vincente, crediamo tuttavia che sia paradossale che in una vicenda simbolo del degrado istituzionale e sociale in cui siamo sprofondati gli accusati siano coloro che si sono battuti per difendere il salario di oltre 450 lavoratori e chi con coraggio ha lottato per salvare il futuro della propria famiglia.
Per mesi abbiamo infatti denunciato corruzione, gravissime violazioni dei diritti dei lavoratori e saccheggio delle risorse pubbliche, ma sotto accusa finisce la lotta per i diritti e la dignità.
 Annunciamo pertanto che faremo ricorso a tutti gli strumenti previsti dalla legge per affermare la verità  ma che per noi legalità non vuol dire rimanere in silenzio davanti a sfuttamento, disoccupazione e povertà..
Per nulla intimoriti dalle accuse comunichiamo infatti che se gli accordi siglati in Prefettura per i pulizieri non verranno rispettati riprenderà la nostra  protesta perchè sui diritti di lavoratrici e lavoratori non faremo alcun passo indietro. 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *