Menu

La Fiom approva la piattaforma, quasi all’unanimità

Per ora la notizia nuda e cruda. A domani per una lettura più meditata e i commenti.

L’assemblea dei delegati della Fiom ha approvato quasi all’unanimità (con un solo voto contrario e sette astenuti) la piattaforma per il rinnovo del contratto proposta dal segretario Maurizio Landini. A favore ha cioè votato sia la minoranza filo-Cgil, storicamente all’opposizione della leadership Fiom, sia l’ala radicale, capeggiata da Sergio Bellavita e Giorgio Cremaschi.

La spaccatura si è però registrata su due emendamenti alla piattaforma (che ribadisce la non derogabilità dei contratti e che rivendica un aumento salariale di 206 euro in tre anni e il contrasto alla precarietà) che sono stati proposti dall’ala ‘sinistrà della Fiom. Il primo riguardava la cosiddetta ‘clausola di raffreddamentò, ovvero la possibilità di sospendere iniziative di lotta in caso di confronti sulle scelte aziendali (72 favorevoli allo stralcio contro 442 contrari), il secondo sulla bilateralità per il fondo sulla sicurezza (88 sì, 416 no).

L’ipotesi di piattaforma sarà proposta ai lavoratori che il 26, 27 e 28 ottobre si esprimeranno con il referendum. «In Fiom – ha detto Bellavita, componente della segreteria – si è delineata una nuova maggioranza, diversa da quella stabilita dal congresso e che si cementa sull’attenuazione da parte di Landini del giudizio negativo sull’accordo del 28 giugno». D’altro canto, proprio l’approvazione di un ordine del giorno che condanna la firma del 28 giugni ha fatto arrabbiare l’area filo-Cgil. «Dispiace – ha detto il suo leader Fausto Durante – che proprio nel giorno in cui si è ritrovata l’unità della Fiom si sia voluto riproporre questo tema che riapre un solco fra Fiom e Cgil e rischia di compromettere il percorso di riavvicinamento già iniziato».

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *