Menu

Torino. La Fiat minaccia di non avviare la produzione alla Bertone

Il piano per l’investimento alla ex Bertone verrà confermato dalla Fiat solo a condizione che siano date garanzie da tutti i sindacati sulla governabilità dello stabilimento e il rispetto dell’accordo che estende il contratto di Pomigliano.
E’ questo quanto ha detto la Fiat ai sindacati nell’incontro che si è svolto ieri presso la fabbrica di Grugliasco. L’accordo di maggio è stato firmato da tutti i sindacati, mentre per la Fiom lo hanno sottoscritto i delegati interni ma non l’organizzazione. Il piano per la ex Bertone prevede un investimento di 500 milioni di euro per la nuova Maserati. Secondo il piano industriale nel primo semestre del 2012 dovrebbe partire la produzione della Maserati, mentre la produzione “a regime” dovrebbe iniziare invece tra fine 2012 e inizio 2013, con l’obiettivo di raggiungere quota 50.0000 unità all’anno.
“L’atteggiamento della Fiat – spiega Vittorio De Martino della Fiom – è del tutto sproporzionato. Le nostre Rsu hanno firmato l’accordo e hanno dichiarato che vogliono rispettarlo. Nessuno può impedire alla Fiom di rivendicare il contratto nazionale o di pensare che il sistema di rappresentanza della Rsu sia migliore di quello delle Rsa. La Fiat vuole drammatizzare e strumentalizzare la questione”. “Se la Fiom non darà le garanzie richieste – afferma Vincenzo Aragona del sindacato aziendale Fismic – si assumerà le sua responsabilità nei confronti dei 1.100 lavoratori della ex Bertone”. Margò Cagliero della Fim ricorda che “nella fabbrica ex Bertone la maggioranza delle Rsu appartiene alla Fiom e per questo la firma dei delegati non basta. Se per la Fiom quella della Bertone continua ad essere una situazione molto rognosa e contraddittoria, per la Fiat è la conferma di un ricatto occupazionale e anticostituzionale contro i diritti dei lavoratori.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *