Menu

Genova. Operai riparazioni navali in corteo

Gli operai delle imprese delle riparazioni navali stanno manifestando a Genova per chiedere garanzie su interventi strategici come la realizzazione del sesto bacino di carenaggio che potrebbe far incrementare le commesse.

Sono almeno 200 gli operai che stanno scioperando. Dopo un presidio davanti a piazza Cavour, in corteo hanno raggiunto palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità portuale. Il presidente dell’ente, Luigi Merlo, è sceso in strada per incontrare i lavoratori e, con un megafono, ha parlato loro. Merlo ha spiegato quali saranno i prossimi passaggi che l’ Autorità portuale ha programmato per questo settore, ritenuto strategico per Genova.

Gli operai sono preoccupati perchè, senza gli spazi necessari, gli armatori portano le navi a riparare a Marsiglia. Il settore impiega circa 2000 persone.

«Nel 2011 abbiamo avuto 86 navi in riparazione, il numero più basso degli ultimi 20 anni», ha detto un sindacalista. Il corteo dei lavoratori si sta dirigendo alla prefettura per chiedere un intervento del governo.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *