Menu

No alla Nato. Sabato in piazza a Roma come a Chicago

Sabato 19 maggio si terrà a Roma un Sit-in per dire NO alla NATO. L’iniziativa convocata dalle ore 17 alle 20 in piazza del Colosseo, accanto alla Metrò in solidarietà con la Marcia contro il vertice NATO che si terrà a Chicago domenica.

Negli USA e dappertutto nel cosiddetto mondo “ricco”, la gente comune stenta a sopravvivere per via della crisi economica provocata dalle speculazioni finanzieri di quel 1% della popolazione che detiene quasi la metà delle ricchezze. Bisogna or­mai lottare per mantenere una casa, far studiare i propri figli, affrontare le spese mediche e impedire che il proprio posto di lavoro venga delocalizzato o soppresso.

Malgrado ciò i nostri governi si lanciano in guerre ingiuste e costose per dominare nuovi paesi e rubare le loro risorse. Dopo Iraq, Afghanistan, Libia, ora nel mirino sono Siria, Iran, Yemen, Somalia. A queste guerre targate USA/NATO vanno ag­giunti poi i conflitti continui provocati dalla continua sottrazione israeliana di terre palestinesi. Sono guerre e occupazioni che portano poi ad abusi dei diritti umani per soffocare la giusta ribellione dei sottomessi. Il tutto per far accumulare altri pro­fitti a quel 1% più ricca della popolazione, unico beneficiario. Basta!!

Rendiamoci conto che i miliardi che i nostri governi sprecano in armi e guerre sono a scapito nostro e non soltanto dei popoli martoriati. Domenica il Presidente Oba­ma proporrà di allargare la NATO, da organizzazione nord-atlantica di difesa a macchina da guerra mondiale. Diciamo dunque, con i nostri fratelli che marceran­no domani a Chicago, che noi non ci stiamo: NO alla NATO, NO alle guerre, SI’ alla creazione di posti di lavoro, alle spese sociali e alla protezione dell’ambiente.

L’iniziativa è convocata da   U.S. Citizens for Peace & Justice – Rome e Rete NoWar – Roma

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *