Ieri ci sono stati quattro feriti per lo sgombero di una famiglia che aveva occupato una casa in via Preneste. Ieri pomeriggio famiglie senza casa e attivisti del comitato abitanti di San Siro e del cantiere avevanio occupato la Commissione casa del Comune e sono stati sgomberati dalla polizia. Su questi gravissimi fatti ecco la desolante, prevedibile e vergognosa dichiarazione del sindaco di Milano Pisapia:
Giuliano Pisapia Sindaco X Milano
Quello che è successo a Palazzo Marino oggi è gravissimo e inaccettabile. Nessuno si deve permettere, per nessuna ragione, di violare in questo modo la casa dei milanesi. Il gruppo di persone che ha fatto irruzione nella sede del Comune – aggredendo assessori, consiglieri e pubblico presente nella Sala Commissioni, oltre a due agenti della Polizia Locale che sono rimasti contusi – contestava un’azione di sgombero, legittima e doverosa, nei confronti di una famiglia che aveva occupato uno stabile in via Preneste, dopo avere in passato occupato l’assessorato alla Casa e un’altra abitazione dell’Aler, espropriando del proprio diritto chi da tempo è in graduatoria e ha tutti i requisiti necessari, oltre che il bisogno di vivere in un appartamento di proprietà pubblica.
Chi cerca con la forza e l’inganno di cancellare i diritti altrui sappia che l’Amministrazione non intende tollerare in alcun modo la violenza di chi non accetta le ragioni del dialogo e le regole più semplici della convivenza civile, preferendo la strada dell’illegalità e del sopruso.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa