Menu

Nuovo sondaggio. Cala Grillo, su Ingroia

Nuovo sondaggio. Centrosinistra al 34,9%, centrodestra dietro di 10 punti (25,3%). Lo afferma lo studio realizzato dall’Istituto Swg (istituto in odore di PD) per la trasmissione Agorà, su Rai Tre. Il polo guidato da Mario Monti si attesta ad un magro 13,8%. Il Movimento 5 Stelle sarebbe al 15,9%, mentre “Rivoluzione civile” di Ingroia sarebbe al 4,5%, quindi oltre il quorum alla Camera.

All’interno della coalizione di centrosinistra è il Pd il primo partito con il 29,8%, mentre a guidare quella di centrodestra è il Pdl con il 15,7%, seguito dalla Lega Nord più Lista Tremonti al 6,1%. Per quanto riguarda il centro, è “Scelta civica” di Monti ad avere più consensi (8,8%), seguita dall’Udc al 4%. Secondo Roberto Weber, presidente di Swg, “dopo la presenza televisiva da Santoro, Berlusconi è cresciuto ancora, forse di un paio di punti”.

Per quanto riguarda il quadro generale, per Weber “sono significativi il calo di Grillo (prima di Natale era al 18,5%) e la crescita di Rivoluzione civile, data all’1,5-2% a dicembre. Da sottolineare anche la diminuzione degli indecisi e degli astenuti, la cui percentuale però resta alta (33,5%)”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *