Menu

Cagliari. Sabato antifascista e antirazzista

Come Coordinamento antifascista aderiamo e partecipiamo alla manifestazione antirazzista organizzata dall’Associazione Rom DOSTA! a Cagliari, Sabato 8 giugno, dalle 16:30,che partirà da via del Collegio (fronte S. Eulalia) per dire basta ad ogni forma di discriminazione e di violenza razzistacontro i rom e i migranti nella nostra città.

Nella notte tra il 26 e il 27 maggio, alcuni militanti di Lotta studentesca sigillano con un nastro bianco e rosso tre scuole che a Cagliari dovranno ospitare i corsi per il conseguimento della licenza media per gli adulti rom.

Contro il diritto allo studio per tutti, sui muri, vengono poi affissi volantini che recitano: “Stop ai rom.

Prima gli studenti cagliaritani”. E ancora: “Scuola gratis? Diventa rom”.

Il blitz dell’organizzazione studentesca neofascista che fa capo a Forza nuova è stato riventicato dal loro presidente nazionale Roberto Fiore.

Questo episodio mostra all’opera la propaganda razzista che da anni le forze neofasciste portano avanti a Cagliari come in tutto il resto d’Italia e d’Europa alimentando l’odio razzista e atteggiamenti xenofobi, a sostegno e a loro volta sostenuti da politiche altrettanto razziste volte a fronteggiare presunte “emergenze” nomadi e migratorie, invece che accogliere migranti, rom, sinti, camminanti, spesso da molti anni in Italia o addirittura nativi.

Come antifascisti sabato scendiamo in piazza e invitiamo tutti e tutte a mobilitarsi contro ogni forma di razzismo, da quella sfacciata e infame dichiaratamente fascista che avvelena strade e muri della nostra città a quella istituzionale. Auspichiamo una manifestazione numerosa e partecipata in grado di isolare forze politiche di destra, neofascisti e tutti coloro che fomentano con i loro argomenti odio e discriminazione, ai quali viene ancora concesso di occupare suolo pubblico con dei presidi di diffusione della loro subdola e violenta propaganda.

Tutte e tutti in piazza, per i diritti di tutt* per tutt* e per costruire la nostra città come incontro tra popoli e culture, che convivono e si meticciano.
Cagliari è antifascita, Cagliari è antirazzista: Cagliari meticcia !

Coordinamento antifascista cagliaritano.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *