Menu

Pisa: presidio sulla strage di Lampedusa

A Lampedusa 90 morti e 250 dispersi. Vite spezzate delle quali occorre chiedere a chi di dovere di dar conto. La chiamano L’ultima tragedia del mare, per noi è l’ennesimo crimine che poteva essere evitato. Sarebbe bastato tradurre in legge quella che dovrebbe essere la consuetudine al rispetto della dignità dell’essere umano. Invece  leggi vergognose, la Turco Napolitano prima e la Bossi Fini dopo, fanno dell’ Italia  un paese che promulga leggi che consentano il mantenimento della condizione di sfruttamento degli immigrati, un paese cieco, sordo e muto di fronte all’assenza di diritto e alla sofferenza.

Leggi che hanno operato una compressione dei diritti degli individui attraverso l’introduzione delle quote per l’ingresso in Italia; attraverso la discrezionalità delle autorità competenti rispetto al diritto di asilo, i cui richiedenti vengono rinchiusi, in attesa dell’esito della loro istanza, in speciali centri di “trattenimento”, i Centri di Permanenza Temporanea, veri e propri istituti carcerari al di fuori dello stato di diritto, strumenti di minaccia e costrizione nei confronti dei lavoratori immigrati per limitarne indipendenza e  possibilità di sottrarsi al ricatto padronale; attraverso il legame indissolubile che è stato posto tra il diritto al soggiorno in Italia e l’esistenza di un contratto di lavoro, con la conseguente maggior debolezza del lavoratore immigrato di fronte al datore di lavoro.

Per questo riteniamo che non si tratti dell’ennesima tragedia del mare, ma il risultato delle politiche che hanno sostenuto la paura per il diverso e l’odio per chi viene in questo Paese in cerca di una vita migliore, per mascherare una lucida scelta criminale di trarre vantaggio dalla condizione di ricattabilità e di subordinazione per questi lavoratori.  Ed è per questo che tutti i lavoratori dovrebbero indignarsi e assumere su di se la lotta per l’affermazione del diritto a una vita dignitosa per tutti.

 SPORTELLO IMMIGRATI USB PISA

Costruiamo insieme i  due giorni di mobilitazione nazionale a Roma il prossimo 18 ottobre sciopero generale e il 19 ottobre per il diritto al reddito e alla casa

Per partecipare alla manifestazione del 18 ottobre:

pisa@usb.it 050970390

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *