USB VIGILI DEL FUOCO esprime massima solidarietà a cittadini e associazioni coinvolti in questi giorni nello sgombero dell ex-colorificio a Pisa.
La manifestazione di oggi a Pisa (ieri, ndr) ha dimostrato, se ancora ce ne fosse bisogno, la bontà ed il valore sociale del progetto portato avanti da volontari ed associazioni nell’area occupata dell’ex-colorificio.
Lo sgombero forzato, disposto e diretto dalle forze dell’ordine, al quale è stata fatta partecipare anche una squadra vigilfuoco, non riscuote la nostra approvazione nè tanto meno il nostro appoggio.
Di tutto ciò chiederemo conto ai nostri vertici e al prefetto perché i Vigili del Fuoco non devono partecipare a queste azioni che non rientrano nella nostra cultura sociale.
Esprimiamo dunque solidarietà e ci dissociamo da operazioni passate, presenti e future che coinvolgano le squadre dei vigili del fuoco in interventi inerenti l’ordine pubblico.
Ribadiamo invece con forza il valore sociale e l’utilizzo del corpo nazionale vigili del fuoco solo ed esclusivamente per interventi di soccorso tecnico urgente.
Per il Coordinamento Regionale Toscana USB VVF
Lorenzo Biagini
Claudio Mariot
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa