Menu

Assassinato attivista, il cordoglio dei Movimenti per l’Acqua

Apprendiamo la notizia dell’omicidio di Gilberto Daza, attivista dell’acquedotto comunitario del Municipio di Sucre in Colombia. Il suo impegno si era intrecciato con quello del Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua in ottobre, in occasione della Carovana internazionale in Colombia a cui è seguito il “levantamento” indigeno del 12 ottobre.

Tutte e tutti noi del Forum Italiano dei movimenti per l’acqua ci stringiamo in un abbraccio alla famiglia di Gilberto Daza in questo momento di profondo dolore e tristezza.

Denunciamo all’opinione pubblica internazionale l’assassinio di Gilberto Daza come un atto di violenta barbarie e feroce strangolamento dei diritti civili, sociali e biologici in Colombia, un Paese che si dice democratico, ma che non riesce a garantire i più elementari diritti umani, come il diritto alla vita.

Scriviamo nella certezza che tale atto di inaudita violenza e il sacrificio di Gilberto rafforzeranno la solidarietà di quanti, da una parte all’altra degli oceani, sono convinti che un mondo migliore sia possibile, a partire dalla difesa dell’acqua e dei beni comuni.

Rinnoviamo con forza il nostro sostegno ai processi di riappropriazione dei Beni comuni e della dignità promossi dall’Associazione contadina dei Bienandantes, dell’Assemblea degli utenti dell’acquedotto comunitario di Sucre, dalla Comunità di Sucre e dalla Commissione intereclesiale di Justicia y Paz.

* Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua

Leggi la notizia: Colombia: assassinato attivista per l’acqua pubblica

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *