Menu

Milano. Sgomberate case occupate in via Cola di Rienzo e via Segneri

A Milano prosegue l’ondata di sgombero delle occupazioni abitative e degli spazi sociali occupati. L’Expo 2015 si annuncia così, con una metropoli “ripulita” da tutte le esperienze di contrasto al dominio della speculazione immobiliare.

Questa mattina intorno alle 5.00, la Pizzeria Occupata in via Cola di Rienzo è stata circondata da un ingente numero di forze dell’ordine per procedere allo sgombero. Infoaut riferisce che al momento dello sgombero si trovavano all’interno circa una trentina di compagni e compagne che hanno eretto barricate per ostacolare l’entra della polizia nello stabile e per non permettere loro di salire ulteriormente agli altri piani. Le persone all’interno si sono successivamete barricate all’ultimo piano, resistendo all’intervento della polizia nel procedere con lo sgombero. Nonostante lo sfondamento della barricata dell’ultimo piano, due compagni sono riusciti a salire sul tetto e a resistere ancora mentre una dozzina di persone sono stati portati in questura dove in questo momento si stanno radunando molti solidali, altri invece sono in presidio sotto la pizzeria. Lo stabile è di proprietà di una società immobiliare ed è composto da 21 appartamenti di ringhiera, e diversi spazi sono stati adibiti a diverse attività aperte al quartiere nel quale si trova, come una pizzeria, un’officina meccanica, una falegnameria, una libreria-biblioteca al servizio del quartiere. La Pizzeria Occupata di via Cola di Rienzo, occupata la prima volta a febbraio 2013, poi sgomberata a giugno e rioccupata a distanza di pochi giorni.

Sempre a Milano questa mattina è stata sgomberata anche la Base di Solidarietà Popolare nel quartiere del Giambellino, dove a differenza della Pizzeria, l’operazione è stata molto più veloce e si è proceduto già a murare le porte.

Gli sgomberi di questa mattina vanno in direzione di una Milano città vetrina che con molta probabilità si cerca di costruire in vista del famigerato Expo2015 o dei prossimi grandi eventi che riguarderanno la città di Milano, oltre alla crescente speculazione e ulteriore cementificazione perpetrata sulla città. Intanto, una prima risposta verrà data questa sera, con una manifestazione che attraverserà le strade di Giambellino e la cui partenza è prevista per le ore 20 da piazza Tirana.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *