Menu

Rimini per Gaza. Raccolta di medicinali e sostegno economico

In questi giorni a Rimini si è svolta una manifestazione straordinaria con quasi 1000 partecipanti, i quali hanno anche donato denaro per l’acquisto di farmaci per gli ospedali della Striscia di Gaza per un importo complessivo di circa 1000 €. 

Poichè purtroppo l’emergenza continua, e continuerà a prescindere dalla fine dei bombardamenti, cosa che auspichiamo, invitiamo quante e quanti volessero farlo ad effettuare una donazione utilizzando il C/C di Terre des Hommes peracquistare farmaci per gli ospedali della Striscia.

 

In calce trovate tutti i riferimenti e le caratteristiche dell’intervento che garantisce trasparenza ed efficacia.

Quella di ieri è stata una manifestazione straordinaria non solo perchè estremamente partecipata e plurale, ma anche perchè rimette al centro il percorso di rete, laddove, come come i fili di una rete, che provengono da direzioni diverse, e che hanno storie diverse, gli intrecci danno vita a dei nodi che creano la rete stessa.

 

Con modalità analoghe domani alle 21.30 a Carpi (MO) si terrà una manifestazione analoga davanti al Municipio.

Segnalo questo evento perchè i compagni di Carpi ci hanno comunicato che verranno letti alcuni brani degli articoli di Salam, da noi tradotti e pubblicati, presi dalla nostra Newslettere e dal blog.

 

I compagni del PCR di Beit Sahour, la nostra ONG partner, dopo aver organizzato una manifestazione al Souk Shab, hanno avviato in Cigiordania una raccolta di vestiti e generi di prima necessità per la popolazione di Gaza dimostrando che l’utilità sociale di un soggetto associativo va costruita quotidianamente intrecciando il proprio percorso con le contingenze e le necessità della propria comunità. 

 

Orgogliosi di avere costruito assieme la progettualità del Centro Educativo Popolare Angelo Frammartino, orgogliosi di praticare assieme la promozione della socialità con il progetto Education for All prima e Tunes for Peace poi, orgogliosi di aver, assieme all’Uva Grisa, riconsegnato strade e piazze alla socialità di una comunità resistente.

 

In calce trovate alcune foto della manifestazione del PCR a Beit Sahour e di quella di ieri a Rimini.

 
Di seguito le caratteristiche dell’iniziativa per l’acquisto di farmaci e le modalità per donare.

Il sistema sanitario di Gaza è al collasso. Negli ospedali e nelle farmacie manca circa la metà dei farmaci inclusi nella lista dei farmaci essenziali stilata dalla Organizzazione Mondiale della Salute (http://www.who.int/medicines/publications/essentialmedicines/en/); mancano 470 tipi di materiali sterili e monouso, tra cui aghi, siringhe, cotone, disinfettanti, guanti e molto altro. Manca il carburante per alimentare ambulanze e generatori che permettono di far funzionare i macchinari salvavita e le sale operatorie durante le almeno 12 ore al giorno in cui l’unica centrale elettrica non riesce a fornire elettricità. Mancano le sacche di sangue necessarie a soccorrere le centinaia e centinaia di feriti.

La Striscia di Gaza è isolata dal mondo. Le frontiere con Egitto e Israele sono chiuse, ospedali, ambulanze e centri di pronto soccorso sono costantemente sotto la minaccia dei bombardamenti. Nonostante questo, il personale sanitario continua a prestare soccorso incessantemente. Per aiutare la popolazione inerme, abbiamo bisogno del vostro aiuto. Ora. Subito. Stiamo raccogliendo donazioni per far entrare medicine, materiali sanitari, e altri beni di primissima necessità. Qualsiasi donazione è indispensabile per salvare la vita di vittime innocenti.

I farmaci verranno acquistati direttamente in Palestina dalla casa farmaceutica Palestinese Birzeit Pharmaceutical Company (BPC Vat no. 562600122) e verranno trasferiti a Gaza con vetture della dalla Palestinian Medical Relief Society (PMRS).

La casa farmaceutica riceve quotidianamente dalle strutture ospedaliere della Striscia di Gaza un elenco aggiornato dei farmaci e materiali sanitari necessari.

Ogni euro donato verrà utilizzato per l’acquisto di farmaci e non sono previsti costi di struttura.

invitiamo tutti ad effettuare una donazione (anche di pochi euro) utilizzando i seguenti canali:

Via Banca:

Monte dei Paschi di Siena Ag.57 Milano

IBAN: IT53Z0103001650000001030344

 

Via Posta:

c/c postale 321208

Causale: Medicine Gaza

 

via Web

https://www.igiveonline.com/campaigns/medicine-per-gaza-medicines-for-gaza/?updated=true

10525429 1445166225748577 526507603 n

10483916 703113393071540 5325978769747206990 n

10544869 1445166192415247 902317338 n

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *