Menu

Napoli. Presidio dipendenti della Social Innovation Services

I lavoratori della partecipata provinciale Social Innovation Services S.p.A. in presidio permanente a Piazza Matteotti in difesa del posto di lavoro

Inizia da domani a Piazza Matteotti, e ad oltranza, un presidio dei lavoratori e delle lavoratrici della SOCIAL INNOVATION SERVICES S.p.A., partecipata della Provincia di Napoli che si occupa di guardiania degli istituti scolastici superiori di Napoli e provincia.
La Giunta Pentangelo, dopo aver progressivamente sottratto risorse finanziarie all’azienda prevedendo stanziamenti via via decrescenti nel corso degli anni, ne ha determinato la messa in liquidazione alla fine dello scorso anno, interrompendo poi le attività dal 1° luglio di quest’anno e mettendo in Cassa Integrazione i 152 dipendenti dal 2 settembre, senza peraltro legare l’uso di questo ammortizzatore ad alcuno piano di ricollocazione dei lavoratori.
A complicare ulteriormente la situazione è intervenuto un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di qualche settimana fa, attuativo della “riforma” delle province e dell’istituzione delle Città Metropolitane, nel quale si stabilisce che le società partecipate in liquidazione non transiteranno nel nuovo ente.
La situazione di quest’azienda si inserisce nel quadro più complessivo dei progetti di privatizzazione delle società partecipate, dei quali il cosiddetto “piano Cottarelli” è espressione organica, a loro volta frutto del massiccio attacco alle condizioni di vita e di lavoro di milioni di lavoratori nel nostro paese in corso da anni, in nome della “austerità” imposta dalla UE e dalla BCE.
Proprio quest’ultima è promotrice dell’incontro a Napoli del 2 ottobre prossimo fra tutti i banchieri centrali europei, incontro nel quale si ribadirà la necessità di proseguire nello scellerato percorso intrapreso. Nel piccolo la SIS, insieme a migliaia di altre aziende pubbliche e private, è vittima di costoro e delle loro scelte.
Per tutte queste ragioni i sindacati della SIS indicono per domani, 27 settembre alle ore 11.00, una CONFERENZA STAMPA presso il Gazebo che verrà installato a Piazza Matteotti.
Si invitano tutti gli operatori dell’informazione.
Napoli, 26 settembre 2014

Rappresentanze Sindacali della Social Innovation Services S.p.A.
Filcams-CGIL – Fisascat-CISL – Uiltucs – Cobas Lavoro Privato – USB Lavoro Privato

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *