Menu

Vittorio Mantelli, la memoria viva di un compagno: il 17 febbraio a Roma

Il 7 gennaio ci ha lasciato il compagno Vittorio Mantelli. A più di un mese dalla scomparsa alcuni compagni e compagne hanno organizzato per il 17 febbraio, che sarebbe stato il giorno del suo compleanno, un incontro di commemorazione. 
L’iniziativa vuole essere anche l’occasione per fare in modo che la memoria di Vittorio rimanga viva attraverso la sua opera, il suo stile, il suo lavoro militante. E così l’idea è quella di cominciare con un sito in cui venga inserito il lavoro con il gruppo inchiesta e con il Bollettino. Preliminare a tutto questo è però riuscire a mettere insieme tutti i vari frammenti e i fili del suo impegno militante, come studente, come lavoratore e come iscritto al Prc. L’invito quindi a tutti i compagni che l’hanno conosciuto e affiancato è quello di portare la loro testimonianza e la loro riflessione. 

Qui di seguito il documento che dà il profilo all’iniziativa, che si svolgerà a partire dalle 17.30 in via Dancalia, sede dell’associazione Articolo 3. 

“Il 17 febbraio sarà la data del compleanno di Vittorio Mantelli.

Vogliamo ricordarlo, diciamo tra amici e compagni che l’hanno conosciuto e condiviso con lui un percorso di impegno politico, di lavoro, di relazione, e anche di semplice svago, a poco più di un mese dalla scomparsa. La sua esistenza tra noi è stata sicuramente una presenza a tutto tondo che ha lasciato in tutti noi qualcosa di sostanziale.

L’idea è quella di mettere insieme nel corso dell’incontro frammenti di una futura scheda biografica un po’ approfondita che riesca a definire meglio la sua figura e a fissare solchi sui quali continuare a camminare attraverso la riflessione e l’azione politica.

Noi pensiamo che Vittorio sia stato portatore di alcune importanti intuizioni sintetizzabili intorno all’idea di una organizzazione politica che non potesse né dovesse prescindere totalmente dalle persone, e dalle loro storie. Vittorio aveva ben presente l’importanza dei rapporti personali e nello stesso tempo la valorizzazione di questi in un’ottica di cambiamento della società. Non credeva insomma nella specializzazione del militante, sempre pronto come era a mettersi in discussione nel rapporto con la gente: dai colleghi di lavoro agli abitanti delle borgate. Noi pensiamo che il suo stile non vada disperso.

Abbiamo in testa una pratica della memoria che rappresenti quindi la lettura vivificante e feconda di tutto questo patrimonio utile alla nostra azione politica e alle giovani generazioni.

Un capitolo centrale è rappresentato sicuramente dal lavoro di Vittorio nel Gruppo Inchiesta e nel Bollettino. A questo vogliamo dedicare un sito dove poter archiviare il tutto e renderlo “memoria viva” con approfondimenti e confronti.

Vi chiediamo quindi di partecipare a questa iniziativa, ognuno per la sua parte, pensando anche di intervenire attivamente attraverso una vostra nota contenente alcuni flash di testimonianza della sua storia di pratica politica e sindacale, e di ricerca intellettuale.

Si tratta di un primo step a cui daremo poi una sistemazione più organica, magari attraverso un sito on line. Proveremo a comporre sulla base dei vostri appunti una prima cronologia approfondendo poi le parti più significative”.

Le amiche/i le compagne/i di Vittorio. Cinzia Bronzatti, Beatrice Donatacci, Massimo Sculli, Fabio Sebastiani, Francesca Vuotto
Ps: per meglio far riuscire l’iniziativa siete pregati di comunicarci in anticipo a grandi linee il titolo dell’eventuale testimonianza che avete intenzione di portare a: gruppoinchiesta@gmail.com

L’iniziativa avrà luogo presso

l’Associazione Culturale – Articolo 3 – Via Dancalia 9 – Roma (facilmente raggiungibile con la linea metro B1 fermata Libia)

Martedì 17 febbraio 2015

Ore 17.30

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *