Menu

Roma. Il 25 aprile con le resistenze di ieri e di oggi

Le organizzazioni antifasciste e le comunità resistenti internazionali, aderenti al Comitato 25 Aprile, parteciperanno alla commerazione del 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo indetta dall’ANPI di Roma a Porta S. Paolo dalle ore 9,30.

Nella tarda mattinata, una delegazione si recherà presso il Ponte dell’Industria per portare fiori alla targa dedicata alle 10 donne e madri romane che per il solo torto di aver preso pane e farina da un forno, furono trucidate il 7 Aprile 1944 dalla rappresaglia nazifascista.
Ora e sempre resistenza!

Roma, 21 Aprile 2015

Il 25 aprile dei 70 anni dalla Liberazione cade in una situazione in cui i venti di guerra sono impetuosi dentro l’Europa e nell’area del Mediterraneo, e l’imperialismo di USA, UE e Israele, insieme ai suoi sciagurati prodotti come l’IS, rappresenta il principale nemico della pace.

Al contrario, la straordinaria tenacia di alcuni eroici popoli – dal Medio Oriente all’Europa – è di esempio alle lotte che hanno origine ovunque questi predatori mettano le mani. La giornata del 25 aprile ha quindi per noi tutti il significato di riattualizzare gli insegnamenti della Resistenza partigiana nel 70esimo della sua vittoria.
Una resistenza che si rende necessaria anche nei luoghi di lavoro e nei territori, dove la crisi capitalista e le politiche economiche dei vari governi aggrediscono ad oltranza le condizioni di lavoro e di vita delle masse lavoratrici.
Vogliamo che nelle piazze dei partigiani ci siano i simboli di chi lotta per la libertà, l’uguaglianza, la giustizia sociale e l’autodeterminazione dei popoli.

Per questo ci rivolgiamo a tutte le realtà solidali con i popoli che resistono all’imperialismo, ai movimenti per le lotte sociali, a tutti/e gli autentici antifascisti/e antimperialisti/e antirazzisti/e:

insieme in piazza il 25 aprile!.

NO PASARAN
Appuntamento ore 9,30 a piazza di Porta San Paolo.

Il Comitato 25 Aprile 

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *