Abbiamo appreso con vero sconcerto l’improvvisa scomparsa di Guido Salerno Aletta, analista economico da cui abbiamo appreso molto e ripreso diversi giudizi.
Non era ovviamente del “nostro giro”, ma certamente è stato uno dei pochi a ragionare in modo davvero indipendente e scientifico su molti dei passaggi più importanti degli ultimi trenta anni.
E siccome la scienza cerca sempre la verità – ossia la corrispondenza tra concetto elaborato dall’uomo e fenomeno reale – molte delle sue osservazioni si rivelavano in senso lato “rivoluzionarie”, a prescindere dalle testate con cui collaborava (MilanoFinanza, TeleBorsa, ecc).
Ex alto funzionario del Senato, della Ragioneria Generale e segretario generale del Ministero delle Comunicazioni, nonché vicesegretario generale di Palazzo Chigi, Salerno Aletta è stato un critico attento e implacabile delle politiche di austerità e del “cinismo contabile” tedesco, che ha contribuito enormemente alla compressione dei salari in tutto il continente e contemporaneamente a deindustrializzare tutta l’Europa e infine la stessa Germania.
Mancherà a noi e ai nostri lettori la sua lucidità e pacatezza.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa

Graziella SARCINA
gentiluomo,moltissimo,umano,generoso,un grande amico,ci mancherà
Sabina Pisetta
Uomo moderno e uomo d’altri tempi, nel senso più nobile del termine.
Mi fregio di un suo baciamano dopo una pizza in compagnia di un gruppo di amici di Visione Tv, a Trento, nel 2023.
Gli occhi attenti, lo sguardo gentile, il sorriso aperto e sincero, le parole vere ed accorte.
Guardaci da lassù e guidaci verso la giustizia e la verità.