Menu

Sardegna: sconfitta la Saras dei Moratti, niente trivellazioni ad Arborea

Non capita spesso di dare belle notizie, ma quella che è arrivata all’inizio della settimana dalla Sardegna lo è davvero. La Saras, uno dei colossi industriali italiani, uno dei principali gruppi energetici del paese, è stato sconfitto. Grazie ad anni di mobilitazioni e di battaglie dei comitati e dei cittadini di Arborea, paese a vocazione agricola e turistica di appena 4000 anime nel Campidano, l’azienda del gruppo Moratti non potrà trivellare in cerca di metano.

A bocciare il famigerato ‘progetto Eleonora’ (provocatoriamente intitolato ad uno dei principali simboli dell’identità nazionale sarda) è stato il Consiglio di Stato che ha respinto definitivamente il ricorso presentato dalla Saras contro la bocciatura da parte del Tar sardo del piano presentato dall’impresa. Nell’esprimere il suo punto di vista il Consiglio di Stato si è richiamato al Piano paesaggistico approvato nel 2005 dalla giunta regionale guidata allora da Renato Soru e ad altri vincoli restrittivi, affondando così il progetto dell’impresa dei Moratti che prevedeva di trivellare, in cerca di gas, dei terreni contigui alla zona lacustre di S’ena Arrubia, sulla costa oristanese. Un territorio però protetto, così come tutta la fascia costiera fino a trecento metri dal mare in tutta l’isola, da un vincolo paesaggistico stabilito appunto nel Piano regionale varato undici anni fa.

Nonostante la patente illegalità delle sue richieste la Saras ha insistito presentando prima ricorso al Tar e poi al Consiglio di Stato, che però gli hanno dato entrambi torto facendo tirare un sospiro di sollievo ai comitati – a partire da quello ribattezzato ‘No al Progetto Eleonora” – ai cittadini e agli enti locali che si erano da subito opposti ai voraci appetiti dei Moratti, sostenuti invece nel 2009 dalla giunta Cappellacci.

“Il Gruppo societario energetico ha insistito nel voler portare avanti a ogni costo il proprio progetto di ricerca di gas naturale e, successivamente, di estrazione. Non importa la totale contrarietà della popolazione locale, delle imprese e delle associazioni agricole, di ogni compagine sociale e, in prima fila, del Comitato “No al Progetto Eleonora”. L’arroganza della speculazione energetica rappresentata da questi pretesi beneficatori non conosce limiti. Ora ha avuto la risposta sul piano giuridico, uscendone con le ossa rotte” ha commentato sul suo sito il ‘Gruppo d’Intervento Giuridico onlus’ che ha sostenuto le rivendicazioni della comunità locale nella battaglia sul ricorso al Consiglio di Stato.

Esultano i contadini e gli allevatori, i pescatori, gli attivisti ambientalisti e i movimenti di sinistra, gli indipendentisti e quei piccoli imprenditori che hanno puntato sulla qualità. Che ora sperano che la sconfitta della Saras scateni un effetto domino e faccia prevalere le ragioni del buon senso, dell’ambiente e delle comunità su quelle dello sfruttamento coloniale e inquinante dell’isola, sequestrata da un numero altissimo di ‘servitù militari’ e da vari siti industriali e minerari nella stragrande maggioranza dei casi ormai chiusi e abbandonati dopo decenni di contaminazione ambientale.

Il 2015 e i primi mesi del 2016 hanno visto un risorgere della mobilitazione ambientalista e antimilitarista in varie porzioni dell’isola, con il rilancio della mobilitazione contro i progetti inquinanti, le basi e i poligoni militari.

Difficile dire se quella ottenuta grazie al Consiglio di Stato sarà una vittoria definitiva contro la Saras che evidentemente non rinuncerà facilmente alle sue mire sull’Oristanese, il cui sottosuolo potrebbe celare vasti giacimenti di metano. E i Moratti possono anche valutare l’opportunità di cominciare a trivellare da qualche altra parte della Sardegna, magari in un territorio dove sperano di incontrare una resistenza popolare minore e una classe politica più disponibile a farsi comprare.

 

Luca Fiore

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *