Menu

Vauro vince il premio “Stefano Chiarini” 2012

Il Premio Chiarini, dedicato alla figura del giornalista del Manifesto Stefano Chiarini prematuramente scomparso cinque anni fa, si propone di istituire un riconoscimento all’impegno sul tema del Medio Oriente e in particolare della Palestina, con una speciale attenzione per il mondo dei media e della cultura.

Quest’anno il Premio sarà attribuito a Vauro Senesi per il suo impegno attraverso articoli, vignette e interventi televisivi a rompere il muro di omertà e disinformazione che sovrasta la questione palestinese.  

Nel 2011 è stato attivamente protagonista della Freedom Flotilla 2, la missione di pace che aveva come obiettivo rompere l’assedio di Gaza e portare aiuti umanitari al popolo di Palestina che vi abita. Vauro era imbarcato sulla nave italiana della Flotilla2, – nave che portava proprio il nome di Stefano Chiarini – ed è stato bloccato, attraverso un vero e proprio atto di violenza internazionale, insieme a tutto l’equipaggio, nel porto greco di Corfù senza avere quindi la possibilità di arrivare a Gaza.

Di seguito una breve scheda su Vauro:

Vauro Senesi, noto semplicemente come Vauro, è un disegnatore, scrittore e personaggio televisivo italiano. Vauro è stato nel 1978 fra i fondatori de Il Male di cui oggi dopo il ritorno in edicola del settimanale è insieme a Vincino fra gli animatori. Dal 1986 al 2006 è stato assiduo editorialista e vignettista de il manifesto, collaborazione che prosegue tutt’ora. Le sue vignette sono state pubblicate sulle più importanti testate italiane e estere: Satyricon, Linus, Cuore, I Quaderni del Sale, L’Echo des Savanes, El Jueves e Il Diavolo. È stato direttore del settimanale satirico Boxer, collaboratore del Corriere della Sera e di Smemoranda.

Nel 1996 ha vinto il Premio di Satira politica di Forte dei Marmi.

Attualmente è vignettista ed inviato di PeaceReporter e collabora con la Ong Emergency, occupandosi dell’informazione e della comunicazione. Dal 14 settembre 2006 è stato nel cast della trasmissione televisiva di informazione Annozero, condotta da Michele Santoro. È ospite fisso nel programma Servizio pubblico di Michele Santoro.

La giuria del Premio è composta dai giornalisti Sandro Provvisionato, Sergio Cararo, Michele Giorgio, Marcello Lorrai, Stefania Limiti e Maurizio Musolino (presidente), dall’ex ambasciatore italiano in Libano, Giuseppe Cassini, dalla sorella dello stesso Chiarini, Antonietta, e da Kassem Al Aina, coordinatore delle Ong palestinesi in Libano.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *