Menu

Kabul. Attaccato il comando Nato

I talebani hanno scatenato un attacco stamani nel centro di Kabul, prendendo di mira il quartier generale della Nato, l’ambasciata americana e (secondo quanto hanno dichiarato gli stessi guerriglieri) un ministero e l’edificio dei servizi segreti. L’attacco è ancora in corso e la situazione non è chiara. I talebani sarebbero in cinque, secondo funzionari afghani, armati di mitra, lanciarazzi Rpg e cinture esplosive. Al momento ci sarebbero quattro civili ricoverati in due ospedali. L’attacco è cominciato poco dopo le le 13,30 ora locale, le 11 in Italia. I testimoni hanno sentito quattro esplosioni nel quartiere centrale che ospita ministeri e ambasciate, poi colpi d’arma da fuoco. Le strade di accesso alla zona sono state subito chiuse. Poi le informazioni su altre esplosioni. Un portavoce dei talebani ha annunciato che era in corso un loro attacco nel centro della capitale. »Gli obiettivi primari sono l’edificio dei servizi segreti ed un ministero«, ha detto Zabihullah Mujahid per telefono da una località sconosciuta. Fonti militari occidentali hanno reso noto che anche il quartier generale della forza Nato, l’Isaf, era sotto attacco, mentrer la Cnn ha parlato di un attacco contro l’ambasciata americana. Secondo testimoni, almeno un razzo sarebbe caduto nel quartiere delle ambasciate. Una fonte afghana ha parlato di quattro civili feriti al momento. Nel quartiere colpito e chiuso dalla polizia si trova anche l’ambasciata italiana. L’Unit… di crisi della Farnesina si Š subito messa in contatto con la rappresentanza di Kabul e segue costantemente la situazione.

Un razzo è caduto nel distretto delle ambasciate di Kabul durante l’attacco dei talebani. Lo riferiscono testimoni alla Reuters.

Un razzo ha colpito la sede delle tv iraniane ‘al-Alam’, in lingua araba, e ‘Press Tv’, in inglese, nel centro di Kabul. Secondo quanto riferiscono le due emittenti la deflagrazione ha provocato il ferimento di uno dei loro giornalisti.

*****

Esplosioni e spari a Kabul. Sotto attacco il quartier generale della Nato

I talebani rivendicano l’attacco. Piazza Abdul Haq invasa da uomini armati


KABUL
– Il quartier generale della Nato a Kabul è sotto attacco. Da qualche ora sono in corso scontri a fuoco in tutto il quartiere delle ambasciate. Quattro esplosioni sono state udite da dei testimoni. Fonti dell’agenzia di stampa francese AFP riferiscono che gli spari stanno continuando in tutta la zona. Le esplosioni sembrano provenire da più parti, lasciando pensare che gli assalitori abbiano più obiettivi.

Un portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha rivendicato la battaglia tutt’ora in corso nel centro di Kabul. Il leader degli ex studenti coranici ha inviato il comunicato all’AFP via sms. Secondo Mujahid all’attacco partecipano numerosi guerriglieri armati di fucili d’assalto Ak-47 e lancia-granate con addosso giubbotti esplosivi, pronti a farsi saltare in aria. “In piazza Abdul Haq è in atto un attacco suicida di massa contro i servizi d’intelligence, locali e stranieri – ha riferito il portavoce – gli obiettivi prioritari sono l’edificio dove hanno sede i servizi d’informazione e un ministero”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *