Il comunicato del comitato europeo.
Questo Sabato, 31 marzo ci saranno manifestazioni simultanee, raduni e assemblee in molte città europee. Le proteste sono state organizzate da gruppi anti-capitalisti e libertari, sindacati di base provenienti da tutta Europa. L’iniziativa è denominata “M31 – giornata europea di azione contro il capitalismo”. I membri di M31 desidera inviare un chiaro segnale contro le politiche di austerità e autoritari attuali riforme del lavoro da parte dei governi nazionali e la troika (UE, BCE e FMI) sulle spalle dei salariati, dei migranti e dei disoccupati. Nella loro Call for Action, M31 scrive: “Noi non vogliamo salvare il capitalismo, vogliamo vincerlo”.
La protesta M31 si svolgerà in queste città: Porto (Portogallo), Madrid, Toledo, Bilbao, Saragozza, Murcia, Badajoz, Aranjuez, Uridales Castro (Spagna), Besancon, Bayonne (Francia), Utrecht (Paesi Bassi), Frankfurt / Main ( Germania), Vienna (Austria), Modena (Italia), Varsavia (Polonia), Kiev (Ucraina), Lubiana e altre città (Slovania), Zagabria (Croazia), Atene, Salonicco (Grecia). In solidarietà con M31, gruppi di Occupy Wall Street terranno una manifestazione a New York (USA). Parallelamente alla M31, gruppi anti-capitalisti a Mosca e in molte città del Regno Unito scenderanno in piazza contro la riforma neoliberista del lavoro. Controllare l’aggiornamento M31 per i dettagli.
La nostra iniziativa transnazionale segna un nuovo livello di cooperazione della sinistra anticapitalista in Europa. Noi contrastiamo le campagne nazionaliste all’interno dell’UE contro i paesi dell’Europa meridionale e i salariati. Ci attiviamo contro la crescente militarizzazione delle frontiere europee. Cerchiamo di sviluppare una prospettiva di auto-organizzazione transnazionale contro le misure di austerità. Tutto sommato, questa Giornata d’azione è solo l’inizio di una lotta continua. Altre azioni di protesta sono già state organizzate.
In Germania, il principale evento del 31 marzo sarà una dimostrazione anti-capitalista e anti-nazionale a Frankfurt / Main (02:00, Stazione Centrale). Un’ampia alleanza di organizzazioni di sinistra da tutta la Germania hanno registrato il loro sostegno. In molte città, sono stati organizzati autobus per andare a Francoforte. I relatori affronteranno diversi aspetti del capitalismo e la sua crisi: gentrification, dure riforme del lavoro, politica nazionalista di migrazioni e deportazioni, e simili. Nel corso della manifestazione, sarà “visitata” la Banca centrale europea. Gli organizzatori prevedono una buona affluenza.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
alessandro capece
Se fanno finta di non capire bisogna passare subito alla rivolta fiscale e allo sciopero del voto