Menu

Francia: arrestato nazista norvegese legato a Breivik

Kristian Vikernes é stato fermato dalla polizia francese a Correze dopo che la moglie aveva acquistato quattro fucili esibendo un regolare porto d’armi. Le forze dell’ordine hanno perquisito la casa di campagna dove vive in cerca di armi o esplosivi ma avrebbero trovato ‘solo’ quattro fucili e una carabina.
Musicista del gruppo black metal Burzum, il 40enne Kristian Vikernes, detto Varg, era sulla lista dei 530 simpatizzanti che avevano ricevuto il delirante manifesto di Anders Behring Breivik che, nel luglio di due anni fa, massacrò 77 persone – per lo più giovanissimi membri del Partito Socialdemocratico – a Oslo e sull’isoletta di Utoja e sta scontando per questo una pena di 21 anni di carcere.
“La copia del manifesto ideologico di Breivik – ha spiegato un inquirente – é alla base dell’inchiesta che abbiamo aperto su Vikernes. Abbiamo raccolto diversi indizi che ci fanno temere che quest’uomo possa mettere in atto azioni violente”. Vikernes ha discusso su internet il manifesto di Breivik, una relazione di 1.500 pagine in cui il killer norvegese delinea la sua crociata contro i musulmani, rei di voler conquistare l’Europa e che, a suo dire, possono essere combattuti solo con la guerra civile. Nei suoi scritti online, Vikernes ha, tuttavia, espresso critiche nei confronti di Breivik per aver ucciso dei norvegesi definiti innocenti. L’uomo era stato imprigionato e condannato a 21 anni di carcere nel 1994 per aver assassinato nel 1993 il chitarrista Oystein Aarseth, con il quale suonava allora nel gruppo Mayhem, ed è stato anche accusato di aver appiccato il fuoco a diverse chiese. Rilasciato nel 2009, nel 2010 si é trasferito in Francia con la moglie e tre figli, continuando a scrivere sul suo blog messaggi di natura antisemita e neonazista. Anche la compagna francese, Marie Cachet, di 25 anni, è stata fermata insieme a lui.
Ricorda il quotidiano Le Monde che nel 2011 aveva invitato i suoi simpatizzanti francesi a votare per il partito di estrema destra Front National, descrivendo il suo paese, la Norvegia, come ‘l’ultimo paese sovietico d’Europa’.
Secondo il ministero degli interni di Parigi, Vikernes “rappresenta una minaccia potenziale per la società, come prova la violenza dei suoi propositi intercettati sul web”. 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *