Menu

Grecia: nuovo sciopero generale. Antifascista

Riprendono in Grecia gli scioperi e le proteste nel mondo del lavoro contro il piano ammazza dipendenti pubblici varato dal governo di coalizione guidato da Antonis Samaras sotto dettatura della troika, con l’obiettivo di “asciugare” l’apparato statale e cacciare circa 25 mila lavoratori entro il prossimo anno.

L’Adedy, il maggiore sindacato dei dipendenti pubblici, ha deciso di proclamare un ulteriore sciopero generale di 48 ore nel settore, dopo un’analoga protesta già realizzata la scorsa settimana, contro il governo e contro la troika “che continuano a denigrare il settore pubblico e a distruggere ciò che resta dello stato sociale colpendo di nuovo i dipendenti pubblici, che da quattro anni subiscono già le politiche disumane imposte dai cosiddetti Memorandum”.

Ministeri, uffici, enti locali e tutti i servizi pubblici si fermeranno quindi martedì e mercoledì, in contemporanea con la ‘visita’ nel paese dei commissari del Fondo Monetario, della Commissione Europea e della Banca Centrale Europea. Da parte sua il sindacato che rappresenta i lavoratori del settore privato, la Gsee, sta cercando di trasformare una protesta decisa per domani in uno sciopero generale chiamando i suoi aderenti a una manifestazione organizzata in comune con l’Adedy e altre realtà in piazza Klafthmonos, ad Atene.

Inoltre mercoledì, alle 18:00, nella capitale è stata convocata anche una manifestazione antifascista in piazza Syntagma, davanti al Parlamento, organizzata da tutti i sindacati e con l’adesione di molte organizzazioni di sinistra per protestare contro l’omicidio del rapper di sinistra – e operaio metalmeccanico – Pavlos Fyssas da parte di un membro del partito nazista Alba Dorata.

Sul fronte della pubblica istruzione i sindacati degli insegnanti, dopo un acceso dibattito tra le diverse sigle interne alla Federazione degli insegnanti delle scuole medie e superiori (Olme), hanno deciso di continuare la mobilitazione iniziata lunedì scorso e di indire un altro sciopero di 48 ore, iniziato oggi e che si prolungherà per tutta la giornata di domani. Oggi scioperano già anche i dipendenti di altri pezzi dell’apparato pubblico più penalizzati dai tagli dell’esecutivo, da quelli degli istituti previdenziali a quelli delle Autonomie locali, che si sono dati appuntamento questa mattina dalle 11 davanti al ministero della Riforma Amministrativa. E anche i maestri delle scuole elementari, che parteciperanno allo sciopero generale indetto dall’Adedy, già domani scioperano per 3 ore rispondendo all’appello del Consiglio direttivo della loro Federazione (Doe).

Oggi è cominciata anche la seconda tornata di scioperi di cinque giorni dei dipendenti nelle università pubbliche elleniche contro la messa in mobilità – considerata giustamente l’anticamera del licenziamento – di ben 1.500 persone impiegate in attività amministrative.

Di seguito la lettera inviata dal sindacato delle scuole superiori agli studenti e alle loro famiglie per spiegare i motivi della nuova ondata di scioperi:

Cara studentessa, caro studente,

è passato ormai molto tempo da quando questi giorni di settembre erano per tutti noi un dolce ritorno a scuola, con lo scambio delle esperienze estive, con la progettazione e le decisioni sul nuovo anno scolastico, con il rinnovo della promessa che faremo tutto il possibile per vivere bene. È passato ormai molto tempo da quando i governi dei Memoranda, e tutti coloro che li servono, hanno deciso di distruggere la Scuola Pubblica, di trasformarla in un’azienda grigia e severa, che avrà spazio solo per i figli di pochi.

Qualcuno cerca di convincerci che si tratta di una cosa normale e logica. Aspettano di farci “abituare” alla distruzione. Ma tutti sappiamo che questo sarà difficile che succeda. Perché non possiamo vivere così. Ma anche perché vorrà dire che dobbiamo rinunciare, sia noi che tu, a essere delle persone. Ad un mondo migliore. Alla forza del tuo impeto giovanile e creativo, al desiderio forte di cambiare le cose intorno a te contro le abitudini ed il compiacimento dei grandi.

Dopo questo settembre, quindi, niente sarà lo stesso. Noi, i tuoi professori, abbiamo deciso di ribellarci con uno sciopero per la difesa della Scuola Pubblica, della nostra e della tua vita. Di fronte a noi abbiamo i dirigenti dei ministeri, i manager ben pagati, i telegiornali, che non hanno smesso di ripetere che la nostra lotta nuocerà alla scuola… non la loro politica barbara! Queste persone, vivendo da anni nei salotti del potere, non sono in grado di rendersi contro dei tuoi bisogni, delle tue ansie, dei tuoi sogni. Queste persone del sistema, sanno solo fare i conti e in questi conti hanno trovato che la Scuola Pubblica è di troppo.

Durante l’estate, hanno portato avanti l’opera distruttiva della fusione/abolizione di scuole. Hanno chiuso all’improvviso, in una notte, molte scuole e hanno abolito alcune specializzazioni dell’educazione tecnologica, spingendoti tra le “braccia” delle scuole private. Nel contempo, il governo cerca di completare la trasformazione della scuola in un campo di esami forzati, un centro di allenamento per gli esami, visto che invece di elaborare un programma che mirerà alla conoscenza sostanziale e versatile e che ridurrà la pressione insopportabile che stai vivendo, crea un meccanismo disumano di setaccio di persone, basato sugli esami continui, dalla Scuola Media fino al tuo ultimo giorno nel Liceo.

Vogliono spaccare la tua gioventù. Vogliono farti abituare al controllo, così domani sarai un impiegato obbediente. Vogliono cacciarti via dalla scuola, così diventerai un lavoratore non specializzato “conveniente”, se riuscirai a trovare un lavoro. Progettano una vita scolastica sgraziata e spiacevole, con più ragazzi nelle classi e nei laboratori, con meno professori che correranno trafelati, ognuno di loro in molte scuole, per assolvere il loro compito. Con lo stesso disprezzo per qualsiasi cosa viva e bella, le stesse persone secche ci impongono di essere “valutati”, cioè di trasformare quello che amiamo di più (i nostri studi e la nostra educazione, i programmi ed i lavori che facciamo insieme a te, tutte quelle ore di gite, di spettacoli teatrali, di discussioni, di prove e di concerti) in “carte” che riempiranno la nostra cartella, per salvarci dal licenziamento. Insieme a questo, hanno creato un asfissiante codice disciplinare che ci vuole persone docili, che pensino a “insegnare” e a niente altro.

Cominciamo questo anno scolastico in meno: con delle scuole chiuse nell’educazione tecnica e generale, con oltre 10.000 colleghi ai quali hanno tagliato la strada verso la scuola. È una situazione che tu conosci in prima persona: perché sono anche i tuoi genitori che subiscono lo stesso violento attacco con i tagli ai salari, i licenziamenti, la chiusura dei negozi e il disperato mostro della disoccupazione. Perché sei anche tu che tutti i giorni devi contare i pochi spicci di fronte alla mensa, avvelenare il tuo successo agli esami di ammissione con lo stress per le possibilità economiche, che ci chiedi se ha più senso studiare quello che volevi o se c’è qualche altra facoltà che ti porta ad un “salario più sicuro” per sfuggire, magari, dalla miseria. Perché sono anche i tuoi fratelli e i tuoi amici, cioè i nostri studenti di ieri, che ci dicono che qui non ce la fanno più e che cercano fortuna all’estero, sulla strada dell’emigrazione, che in passato avevano percorso i loro nonni e speravamo che non dovessimo rivivere per forza.

I nostri problemi sono comuni. Non solo per noi e per te che viviamo, creiamo, lottiamo e sogniamo nello stesso spazio, ma per l’intera società. Una società che può permettersi di subire inerte gli attacchi che si susseguono uno dopo l’altro. Ed è per questo che noi, i tuoi professori e le tue professoresse, abbiamo deciso di ribellarci in questa lotta decisiva, che romperà la putrefazione del “niente può succedere”. In questa lotta vogliamo al nostro fianco tutti i lavoratori. Vogliamo i tuoi genitori, ma abbiamo bisogno anche di te. Non per evitare gli obblighi che sono nostri. Il costo della lotta lo subiremo noi, completamente, nonostante le zozzerie che trasmettono alcuni media. Ti vogliamo al nostro fianco, come anche dentro l’aula, perché è la tua partecipazione che dà senso alla nostra lotta. Solo insieme possiamo rompere il dominio del fatalismo e della miseria, solo insieme possiamo rimanere in piedi e dimostrare che non siamo solamente “un altro mattone nel loro muro”, un altro ingranaggio nella loro macchina.

Dopo questo settembre quindi, niente sarà più uguale. Questa lotta o sarà vinta dalle politiche della Troika e del governo che la serve, che ci impongono la devastazione e la miseria, o sarà vinta da noi, aprendo la strada per la scuola del futuro, per una vita creativa e libera, per tutti. Noi, i tuoi professori e le tue professoresse, ti chiediamo di stare al nostro fianco, di aggiungere la tua determinazione alla nostra e di diventare parte dell’enorme fiume popolare che riempirà le strade del paese e vincerà!

Con affetto, i tuoi professori e le tue professoresse in lotta!

 

 

La Federazione dei Professori di Insegnamento Secondario

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *