Menu

Venezuela. Governo e movimenti sociali mobilitati contro la “guerra economica” della destra

Il vice presidente del Venezuela , Jorge Arreaza , ha confermato la disponibilità del governo a porre fine alla guerra economica sobillata dalla destra per colpire il popolo venezuelano. A questo proposito, ha riferito che il presidente Nicolas Maduro pubblicherà la lista delle persone che stanno speculando sul cambio delle monete attraverso la Commissione Amministrazione Valuta ( Cadivi ) .
“Pubblicando la lista tutti potranno vedere chi sono gli imprenditori che hanno rubato i soldi della gente”. Arreaza ha inoltre sottolineato che il governo venezuelano ha stanziato il 64 per cento del reddito nazionale, per gli investimenti sociali , tra il 1999 e il 2013, e che ne ha distribuito gran parte per l’acquisizione di cibo per sfamare il popolo .

Oggi intanto a Caracas ci sarà la marcia nazionale dei contadini contro il fascismo e l’imperialismo. I movimenti sociali dei contadini di fronte a questo nuovo assalto colpo di stato fascista , rifiutano categoricamente l’ingerenza imperialista tesa a rovesciare il governo, perchè essa manca di quella legittimità che la maggioranza del popolo venezuelano ha ripetutamente espresso, l’ultima volta con le elezioni 8 dicembre 2013 .

Coloro che credono profondamente nel processo rivoluzionario , elevano una forte denuncia dell’ingerenza dell’impero statunitense , che si presenta ancora una volta come il grande burattinaio , attraverso la violenza del cosiddetto ” movimento studentesco ” paramilitare.

Perché questo oggi 26 febbraio il Movimento Contadino ha convocato una marcia nazionale in difesa della Rivoluzione Bolivariana e invita tutti i movimenti sociali del paese a scendere in piazza “Il nostro paese è in gioco” afferma la dichiarazione dei movimenti contadini.

Gli obiettivi dichiarati della Marcia nazionale sono:

– Esprimere la forza organizzata dei movimenti contadini in piazza a sostegno del governo rivoluzionario del presidente Nicolas Maduro contro il fascismo e l’interferenza imperialista , per la pace e la vita della patria socialista.
– Interrompere le operazioni di guerra psicologica, dirette dalle corporation nazionali e internazionali dei media .
– denunciare il para – militarismo come componente armata della strategia di destabilizzazione imperialista , un fattore che si è manifestato con maggior forza nel territorio chiamato Mezzaluna , a ovest del paese, dove più di 300 contadini sono stati uccisi da gruppi paramilitari in coordinamento con i proprietari terrieri .
– Incorporare i contadini nella lotta da parte del governo nazionale contro la guerra economica , adempiere del ruolo degli agricoltori e dei produttori di generi alimentari, consolidamento del nuovo modello economico verso la sovranità alimentare ed ecosocialista.
– Difendere i territori strategici , le comunità regionali e di interesse nazionale , rafforzando i comandi delle milizie contadine.
Il concentramento è previsto in Plaza Morelos e la conclusione della Marcia è prevista davanti a Palazzo Miraflores.

 

 

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *