Un secondo combattente antiterrorista cubano, dei cinque detenuti da anni nelle prigioni statunitensi, è stato liberato. Fernando González Llort è arrivato nel paese oggi a mezzogiorno , dopo aver scontato per intero la lunga e ingiusta condanna subita negli Stati Uniti.
E’ stato accolto dai suoi parenti non appena ha tovcat il suolo cubano. Successivamente, è stato ricevuto da Raúl Castro Ruiz, Primo Segretario del Comitato centrale del PCC e Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, da altri membri del Politburo e del Consiglio di Stato, da Ricardo Alarcon de Quesada, e numerosi parenti dei Cinque cubani.
Fernando ha lasciato ieri il centro correzionale federale di Safford, Arizona, ed è stato messo a disposizione dei servizi per l’immigrazione, per iniziare il processo di trasferimento a Cuba .
E ‘ il secondo Los Cinco, dopo René González. Fernando, René, Gerardo Hernández, Antonio Guerrero e Ramon Labañino sono stati arrestati nel 1998, dopo essersi infiltrati nei gruppi di “esuli” sul suolo americano, soliti a pianificare ed eseguire azioni terroristiche contro Cuba.
Gerardo, Ramón e Antonio ancora imprigionati nelle carceri statunitensi, nonostante la vasta campagna globale che va chiedendo la loro liberazione e le numerose dichiarazioni di Premi Nobel, giuristi di fama internazionali, intellettuali, istituzioni e persone che hanno denunciato il processo-farsa a cui sono stati sottoposti.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa