Menu

Nazisti incendiano Casa dei Sindacati a Odessa, decine di morti

Strage nella città ucraina di Odessa provocata dai nazisti di Settore Destro che stanno affiancando le truppe regolari di Kiev nei continui assalti alle città abitate in maggioranza da una popolazione russofona ostile alla giunta nazionalista e di estrema destra che si è impossessata del potere nel paese con il sostegno attivo di Usa, Nato e Ue.

Secondo le informazioni diffuse da media russi e ucraini, sono almeno 42 le persone che sono morte e 200 i feriti nella città di Odessa a causa di un incendio appiccato alla Casa dei sindacati dai neonazisti di Pravyi Sektor. Lo stesso Ministero degli Interni di Kiev ha confermato la responsabilità delle milizie di estrema destra nell’incendio doloso che ha causato la strage. 

Otto persone son morte dopo essersi lanciate nel vuoto nel tentativo di sfuggire alle fiamme e altre 30 sono rimaste asfissiate dal fumo causato dall’incendio. 
Almeno una cinquantina di sopravvissuti, tra i quali 10 agenti di polizia, hanno dovuto fare ricorso alle cure mediche in ospedale. 
 
Testimoni oculari hanno riferito che molti dei dimostranti ostili al governo fantoccio di Kiev che tentavano di scappare dall’edificio in fiamme venivano picchiati dagli estremisti di Settore Destro appena uscivano dalla sede della Casa dei Sindacati, che era stata occupata da centinaia di persone con l’intenzione di reclamare un referendum sulla concessione di una maggiore autonomia alla città a maggioranza russa. A lungo e inutilmente consiglieri comunali e leader sindacali hanno chiesto alle autorità agli ordini di Kiev di organizzare una evacuazione sicura dell’edificio in fiamme per evitare i pestaggi nei confronti di una cinquantina di occupanti che sono rimasti all’interno per sfuggire alle pesanti percosse. 

Le vittime dell’incendio si sommano ai quattro morti negli scontri di ieri tra miliziani nazionalisti ucraini e dimostranti antigovernativi.

Nel resto del paese la tensione non accenna a calare, e continua l’offensiva militare delle forze fedeli a Kiev.

Gli osservatori militari dell’Osce (anche se non è certa la loro affiliazione all’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa e neanche è chiara la loro missione nel paese), trattenuti da un gruppo di federalisti filorussi a Slaviansk, sono stati liberati, ha informato l’inviato russo Vladimir Lukin. “Tutte le 12 persone che figuravano nel mio elenco sono state liberate”, ha affermato Loukine, riferendosi anche ad alcuni militari di Kiev arrestati insieme agli osservatori europei accusati di spionaggio.

Il governo di Kiev ha reso noto che dall’alba, le truppe sono in azione nei pressi di Kramatorsk. Il ministro dell’Interno, Arsen Avakov, ha precisato che l’esercito ha preso il controllo di una torre della televisione della città, non lontano da Slaviansk.

Viaceslav Ponomariov, il sindaco di Sloviansk nominato dalla comunità filorussi, ha affermato che ci sarebbero oltre 10 vittime e 40 feriti tra i civili del vicino villaggio di Andreievka che tentavano di bloccare un corteo di auto dei paramilitari di Settore Destro arrivati nella regione. 

Naturalmente la caccia ai russi da parte dei neonazisti e delle altre forze nazionaliste ucraine e l’esplosione della guerra civile nel paese hanno provocato una netta impennata della tensione tra la Russia e le potenze della Nato. Al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite la Russia continua a puntare il dito contro Kiev, e i paesi occidentali provano a difendere le posizioni delle nuove autorità ucraine. La Russia ha chiesto oggi davanti al Consiglio Onu che Kiev “ponga fine alle operazioni punitive” nell’Ucraina orientale, mentre gli Occidentali hanno provato a loro volta ad addossare su Mosca la responsabilità dell’escalation della tensione nella regione. “Chiediamo a Kiev e ai suoi sostenitori (occidentali, ndr) di non commettere un errore fatale e considerare le conseguenze delle loro azioni”, ha detto l’ambasciatore russo Vitali Churkin, che oggi aveva richiesto una riunione di emergenza del Consiglio Onu. Le autorità di Kiev, ha insistito, “devono rapidamente porre fine a tutte le loro operazioni punitive” contro gli insorti che hanno preso il controllo di edifici pubblici in diverse città dell’est del paese.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Franco296

    Ferdinando Cascone e Oksana Zakharenko, piccoli nazisti crescono!! Lo squallore e l’imbecillità nelle vostre parole deviate fanno ribrezzo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *