Menu

Cosa sta accadendo nelle zone dell’Ezln in Chiapas?

Un articolo del quotidiano messicano “La Jornada” riferisce che arrivano notizie confuse di morti e imboscate nel Caracol zapatista de “la Realidad”. Ma un comunicato della Junta de Buen Governo denuncia una vera e propria imboscata contro i militanti zapatisti. Qui di seguito una sintesi realizzata dal Circolo Carlos Fonseca e il link con gli articoli de La Jornada e Proceso.

Un morto e un numero indeterminato di feriti, risultato dell’imboscata dei membri della CIOAC-Histórica, del PVEM e del PAN.

San Cristóbal de las Casas, Chiapas. Una imboscata contro le basi di appoggio zapatiste, e non uno scontro, è ciò che si è registrato il 2 maggio nel Caracol di La Realidad, rileva il Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de las Casas. Come risultato, si è registrato l’assassinio dello zapatista José Luis Solís López con arma da fuoco, e colpi di machete, così come la distruzione di installazioni e beni di progetti comunitari. È stato interrotto anche l’approvvigionamento d’acqua.

Membri della Giunta di Buon Governo di La Realidad e dirigenti della Centrale Indipendente degli Operai Agricoli e dei Contadini Histórica (CIOAC-H) si trovavano in un processo di dialogo per un camion zapatista bloccato dalla Centrale, quando si è registrata l’aggressione contro le basi d’appoggio. Quando gli zapatisti sono accorsi ad aiutare gli aggrediti, sono stati sorpresi da più di cento persone con armi da fuoco e armi bianche.

Il Centro dei Diritti Umani, presente durante tutto il processo di dialogo, ha documentato le aggressioni di cui sono state fatte oggetto le basi d’appoggio dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN), e viene smentita la versione che membri della CIOAC siano stati arrestati o aggrediti.

vedi il link: http://espoirchiapas.blogspot.mx/2014/05/informacion-confusa-lo-menos-un-muerto.html

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *