Menu

“Gli Usa addestrano la polizia cambogiana a reprimere i lavoratori in sciopero”

L’ong statunitense Human Rights Watch ha denunciato il possibile contributo delle forze armate statunitensi alla preparazione dei reparti della polizia cambogiana coinvolti nella repressione dei lavoratori e degli attivisti dell’opposizione durante le proteste che hanno scosso il paese negli ultimi mesi. Alcune prove sono state raccolte addirittura su Facebook, dove molte immagini compromettenti sono state postate tra il materiale riguardante le manovre militari annuali denominate ‘Angkor Sentinel’ tenutesi tra il 21 e il 30 aprile scorsi.

Per Hrw, le forze armate Usa hanno fornito addestramento ai militari cambogiani per affinare le tecniche di repressione e renderle più efficaci.
In sostanza, addestratori statunitensi avrebbero supervisionato operazioni di rastrellamento con irruzione in abitazioni, come pure verifica di veicoli sospetti che includeva il puntamento delle armi contro il guidatore.

Queste e altre situazioni descritte dall’organizzazione con base a New York, contravverrebbero alle regole di finanziamento per l’addestramento militare e assistenza alla sicurezza della Cambogia, apertamente proibite nelle modalità individuate dall’associazione per i diritti umani, con esclusione della protezione di operazioni umanitarie, sminamento e addestramento ai diritti umani.

“Trovo sconcertante che l’esercito statunitense stia fornendo addestramento armato per operazioni del genere a poche settimane dall’uccisione di lavoratori in sciopero nelle piazze di Phnom Penh – ha ricordato Brad Adams, direttore di Hrw per l’Asia – Sebbene non sia specificato il nemico contro cui le operazioni sarebbero rivolte, è chiaro che queste sono tra quelle utilizzate recentemente contro oppositori del regime e operai che manifestavano”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *