Menu

Gaza, la minaccia delle bombe inesplose

Una corrispondenza dalla Striscia di Gaza. Deir El Balah, El Burej. Doveva essere una giornata per monitorare gli ospedali colpiti dai bombardamenti israeliani e raccogliere informazioni sulle condizioni di vita dei palestinesi dopo 35 giorni di attachi. Caldo e umido mi hanno accompagnato per l’intera giornata. Nel primo pomeriggio ricevo una telefonata da un fotografo presente a Gaza che mi chiede di contattare il Consolato per comunicare che a Beit Lahiya e’ morto un video giornalista italiano, Simone Camilli. Dal quel momento e’ stato un incrocio di telefonate con il Consolato Italiano a Gerusalemme, il direttore dell’ospedale El Karam di Beit Lahiya,il ministro della salute di Gaza e persone che lavorano nell’ambito sanitario. I colleghi che mi accompagnavano nella visita agli ospedali hanno espresso dolore per la morte di Simone e per il traduttore palestinese che lo accompagnava. Da una prima ricostruzione dei fatti risulta che Simone stava riprendendo il lavoro di tre ingegneri della difesa civile di Gaza, anch’essi deceduti, nell’attiivta’ di rendere inoffenso materiali bellico inesploso.

Le tefonate non hanno sortito un grande risultato e decido quindi di andare direttamente all’ospedale El karem di i Beit Lahiya e nella sala mortuaria vedo per la prima volta Simone. Il pensiero va alla famiglia alle persone che Simona ama. Dal Consolato mi dicono che I parenti di Simone stanno arrivando in Palestina e gia’ domani vorrebbero riportarlo a casa; il tempo e’ poco ma deve essere fatto il possibile . Nell’ufficio del direttore dell’ospedale chiedo la documentazione da inviare al Consolato per il coordinamento con la Croce Rossa Internazionale per il passaggio del border di Erez, mentre I medici stanno preparando Simone per lo spostamento allo Shifa Hospital. Alle 19.30 circa parto in ambulanza con Simone alla volta dello Shifa Hospital per ulteriori adempimenti. Vedo Simone alle 21.30 con gli abiti che frettolosamente avevo acquistato. Domani mattina Simone partira’ alla volta di Erez per Gerusalemme e poi per il suo ritorno a casa. E’ stata una giornata piena di tensione, di dolore con il pensiero alla sua famiglia.

Video giornalisti, fotografi sono soggetti il cui stato civile troppo spesso non viene rispettato e non ci sono mai punizioni per I loro assassini. Simone non ha trovato la morte a causa di un cecchino o di un bombardamento, Simone e’ morto mentre raccoglieva una testimonianza: la pericolosita’ degli ordigni inesplosi, come la bomba lanciata da un F16 israeliano che era rimasta sul terreno.

Si dice che piu’ di un centinaio di bombe inesplose siano rimaste sul terreno della Striscia di Gaza dopo l’ultima aggressione. A Gaza non ci sono ne’ fondi, né equipaggiamenti ne’ una aggiornata conoscenza sulle nuove tipologie di bombe e il loro disinnesco. Le bombe inesplose sono una minaccia per un’altra ondata di uccisioni e menomazioni nel territorio di Gaza gia’ devastato. Tra l’altro la striscia di Gaza è tra le aree più densamente popolate al mondo – con 1.700.000 persone in un’area di appena 40 chilometri di lunghezza e 10 di ampiezza e questo determina un rischio particolarmente alto che gli ordigni inesplosi continueranno ad uccidere.

E’ quanto accaduto oggi al nostro Simone

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *