Una nota giornalista televisiva turca, Sedef Kabaş, è stata arrestata per un aver scritto un messaggio su twitter. Secondo quanto racconta il quotidiano turco Hurriyet la giornalista, nel tweet, aveva esortato a non dimenticare il nome del giudice che nel dicembre scorso aveva archiviato il caso di corruzione relativo ad ex-ministri di primo piano.
Lo scandalo aveva portato inizialmente alle dimissioni di quattro ministri, ma l’allora primo ministro Recep Tayyip Erdogan – nel frattempo diventato presidente della Repubblica, aveva respinto le accuse, affermando che l’indagine facesse parte di un complotto mirato a rovesciare il suo esecutivo. Successivamente il governo ha licenziato e sostituito migliaia tra poliziotti, procuratori e giudici, mentre un giudice ha chiuso l’indagine. La settimana scorso un adolescente di soli 16 anni era stato arrestato brevemente per aver accusato il presidente Erdogan di corruzione.
Kabas è stata arrestata nella sua abitazione a Istanbul e nella perquisizione della casa le sono stati sequestrati tablet, computer e telefonino. Sedef Kabaş è accusata di “aver preso di mira delle persone coinvolte in operazioni antiterrorismo”.
La conduttrice tv ha fatto sapere al quotidiano di sinistra Radikal di essere stata a lungo interrogata dalla polizia.
Secondo una recente stima dell Comitato internazionale per la protezione dei giornalisti (Cpj), la Turchia del premier islamico Recep Tayyip Erdogan è il paese con il maggior numero di giornalisti in carcere al mondo.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
corrado
E a questo punto mi sembra giusto che la Turchia entri nella Eu. Perché così oltre ad avere paesi con fiscalità diverse, con politiche economiche e sociali diverse, avremo anche paesi con libertà di espressione diversi. Evviva l unione. Unione di cosa? Siamo 28 paesi uno diverso dall altro