Menu

Spagna: precipita F-16 della Nato, è strage

E’ salito a undici morti e diciannove feriti, dei quali alcuni gravi, il bilancio dell’incidente nella base aerea di Los Llanos, ad Albacete (Spagna meridionale) dove alle 15 di ieri è precipitato un F-16 greco, mentre partecipava al programma di formazione di piloti della Nato.
Sul luogo dell’incidente si è recato il capo dell’aeronautica militare, generale Francisco Javier Arnaiz, e si attende nelle prossime ore il ministro della Difesa, Pedro Morenes.
Il caccia F-16 è precipitato nella zona di addestramento della scuola di perfezionamento di piloti della Nato, e quindi le vittime e i feriti sono di diverse nazionalità.
Fra le prime, i due piloti del caccia biposto greco, e nove soldati francesi. Tra i feriti anche dodici militari italiani, uno solo dei quali in condizioni serie – avrebbe ustioni sul 60% del corpo – ma non in pericolo di vita.
Il velivolo militare è caduto in fase di decollo e si è schiantato su un hangar investendo altri aerei e provocando varie esplosioni. Nell’impatto, riferisce una nota dello Stato maggiore della Difesa italiano, sono stati interessati numerosi velivoli della Nato che stavano partecipando al corso Tlp (Tactical Leadership Programme) tra i quali anche velivoli italiani. 
L’Italia partecipa al corso TLP in svolgimento con due velivoli Amx del 51esimo Stormo di Istrana dell’Aeronautica Militare e con cinque velivoli Harrier AV8 B della Marina Militare. Il Tactical Leadership Programme (Tlp), che da luglio 2009 ha sede presso la Base aerea di Albacete in Spagna, è un’organizzazione nata sulla base di un accordo sottoscritto da dieci stati (Italia, Spagna, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, Grecia, Germania e Danimarca). L’Italia ha aderito al Tlp come Nazione firmataria nel gennaio 1996. 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *