Menu

Macedonia sotto attacco kosovaro

Ingenti forze di polizia macedoni stanno da ieri sera cercando di neutralizzare un gruppo di 70-80 uomini armati infiltratisi in un quartiere periferico di Kumanovo, nel nord del paese, al confine con il Kosovo. Negli scontri a fuoco – i rivoltosi hanno attaccato le forze dell’ordine con armi automatiche e bombe a mano – vi sarebbero stati finora 6 morti (3 agenti e 3 civili) e 24 feriti, riferisce la tv. 

Sull’identità e la provenienza degli uomini armati non si hanno particolari. Il portavoce del ministero dell’interno Ivo Kotevski si e’ limitato a dire che il ‘gruppo terroristico’ e’ penetrato illegalmente in Macedonia da un non meglio precisato ‘paese vicino’. Maè chiaro a tutti che si tratta del Kosovo, che rivendica porzioni di territorio macedoni abitate da popolazione di lingua albanese.

Un giornale di Pristina  ha comunque scritto che negli scontri armati a Kumanovo sarebbero coinvolti anche cittadini kosovari. La popolazione della Macedonia, circa due milioni di abitanti, e’ per il 25% di etnia albanese, e incidenti e provocazioni a sfondo interetnico sono frequenti nel Paese. Nel 2001 la Macedonia fu sconvolta da un conflitto armato tra separatisti albanesi, appoggiati dagli indipendentisti del Kosovo (Uck), e forze governative che provoco’ centinaia di morti.

In serata le operazioni di polizia nel quartiere ‘Divo Naselje’ di Kumanovo – a maggioranza albanese e nel quale si nascondono gli uomini armati – erano ancora in corso, e secondo testimoni numerosi abitanti impauriti fuggono dalle loro case o vengono evacuati dalle forze di polizia, presenti con centinaia di uomini, blindati e elicotteri.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *