Menu

L’Uruguay condona il debito di Cuba e ringrazia i medici cubani

Il Senato uruguayano ha approvato un disegno di legge che autorizza il governo a condonare la totalità del debito contratto dalla Banca nazionale di Cuba verso l’Uruguay.
Hanno votato a favore tutti i senatori della coalizione di centrosinistra al governo ma anche un terzo di quelli dell’opposizione. Ora l’iniziativa passa al voto della Camera, dove sarà quasi sicuramente ratificata vista l’ampia maggioranza di cui gode l’esecutivo.
Il debito cubano condonato ammonta a 31,5 milioni di dollari, più gli interessi maturati dal 2013 ad oggi.
Nel testo si motiva la decisione come una grata retribuzione per “l’Operazione miracolo”, attraverso la quale, grazie all’invio di tecnologia di punta e specialisti in oftalmologia dall’isola caraibica e l’ammodernamento di una vecchia struttura ospedaliera da parte del governo locale, è stato possibile realizzare in Uruguay oltre 50.00 operazioni gratuite di cataratta e interventi delicati agli occhi nel nuovo Ospedale Oculistico José Martí.

Intanto proprio oggi il governo cubano ha annunciato oggi l’accesso alla connessione internet wi-fi, impegnandosi a dimezzarne il costo. E’ la prima espansione significativa del servizio da quando a dicembre, nel contesto del disgelo tra Stati Uniti e Cuba, il presidente Barack Obama aveva promesso al governo dell’Avana di favorire l’accessibilità alla rete. In concreto, dal 1° luglio 35 centri internet point pubblici distribuiti in tutto il paese disporranno di connessione wi-fi a un costo di 2 dollari all’ora, a fronte dei 4,5 dollari attuali.
Un prezzo ancora molto elevato per il cittadino medio, dovuto in buona parte alle conseguenze di un embargo che è ancora di là dall’essere abolito del tutto, ma che comunque costituisce un notevole passo avanti rispetto al passato.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *