Menu

Ciclo di interviste e testimonianza dalla Catalogna #RadioCatalunyaLliure/4

Un ciclo di interviste quotidiane organizzate da Noi Restiamo direttamente dalla Catalunya in lotta.
Una serie di colloqui con uomini e donne che stanno costruendo il loro riscatto, pensata nei giorni del Referendum per continuare a garantire informazioni e aggiornamenti sugli eventi che stanno attraversando una regione dalla storica aspirazione indipendentista.
L’importanza di una diretta costante dai territori catalani si fa oggi urgente, nel momento in cui la vocazione indipendentista della piccola borghesia vacilla e i riflettori dei media mainstream si spengono. Sembra quasi che basti lo spostamento della sede legale di qualche multinazionale per disinnescare il movimento popolare protagonista delle giornate di lotta e resistenza cui siamo stati direttamente partecipi… o forse questi sono solo i titoli di ElPais e Repubblica.

#RadioCatalunyaLliure nasce quindi dalla convinzione che non solo il Re possa prendere parola. Che non solo un premio Nobel abbia il diritto di esprimersi. Che non sia necessario essere un membro della Commissione europea per dire ciò che si pensa. Queste interviste vogliono dar voce a chi si organizza contro l’alta borghesia catalana -da sempre contro l’indipendenza- e chi combatte la paura conservatrice della piccola-media borghesia, ancora troppo esposta alle minacce di Rajoy e Juncker. Vuol far parlare i tantissimi che urlano la necessità d’uscire da Spagna, Unione Europea, euro e NATO. Una sfida non da poco.

#RadioCatalunyaLliure nasce al fianco delle organizzazioni della sinistra indipendentista, per sostenerle nel tentativo di contrastare e neutralizzare le spinte della borghesia.

Perché l’affaire Catalunya non è solo una lotta interna allo Stato spagnolo. È un’occasione per tutti noi.

Per visualizzare i collegamenti precedenti a questo articolo clicca qui per il primo articolo, qui per il secondo e qui per l’ultimo.

Collegamento del 28/10/2017:

Oggi è il primo giorno di vita della Repubblica Catalana. L’euforia continua dai festeggiamenti di piazza di ieri sera e il clima è positivo, nonostante le avvisaglie dell’avvocatura generale di presentare le denunce per “ribellione” contro Puigdemont e i membri della Generalitat e coloro che hanno partecipato alla votazione della proclamazione della Repubblica nel Parlament.

Endavant! Visca Catalunya Lliure!

https://www.facebook.com/noirestiamo.bologna/videos/772977386243633/

Collegamenti del 27/10/2017:

In onda , studentessa e compagna della Sepc Països Catalans, da Plaça Sant Juame a Barcellona, di fronte al palazzo della Generalitat:

https://www.facebook.com/noirestiamo.bologna/videos/772545136286858/

In onda dalla piazza di fronte al palazzo del Parlament a Barcellona.

Con 70 voti a favore, dopo l’abbandono della sala del Parlament da parte di PPC, Ciudadanos e PSC, passa la risoluzione proposta da CUP e JuntsPelSì di proclamazione della Repubblica Catalana.

Visca Catalunya Lliure!

https://www.facebook.com/noirestiamo.bologna/videos/772462119628493/

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *