Menu

Il grido della Palestina sotto l’ambasciata degli Stati Uniti. Anche oggi scontri, due morti

Oggi a Roma c’è stata una affollata manifestazione di palestinesi e attivisti solidali con la Palestina sotto l’ambasciata degli Stati Uniti in via Veneto. Guarda il VIDEO. La manifestazione è stata convocata in pochissimi giorni per protestare contro la decisione statunitense di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele e di trasferirvi la propria ambasciata. Una decisione questa condannata da un voto quasi plebiscitario dell’Assemblea Plenaria delle Nazioni Unite. Oggi nel pomeriggio si è manifestato anche a Milano con un grosso concentramento.

Ieri al Consiglio di Sicurezza dell’Onu, in un meeting d’urgenza chiesto da otto paesi – tra cui l’Italia – gli Stati membri hanno condannato la decisione di Trump, definendola “atto unilaterale”. L’ambasciatrice Usa Nikki Haley ha risposto affermando che la dichiarazione su Gerusalemme è stata un atto “di buon senso” e che comunque gli Stati Uniti non intendono modificare lo status della Spianata delle Moschee. Dura condanna dalla Gran Bretagna che accusa Trump di aver compiuto un “disastro diplomatico”.

In Palestina almeno due persone sono morte oggi a Gaza in scontri con i soldati israeliani e un terzo sarebbe in condizioni critiche, mentre raid aerei israeliani si sono abbattuti sulla Striscia.

Una donna e un minorenne sono stati feriti dal fuoco sparato dall’esercito israeliano nel sud della Striscia di Gaza durante le proteste al confine, nel distretto di Khan Younis. I soldati, riportano i testimoni e l’agenzia stampa Ma’an News, hanno aperto il fuoco sui manifestanti, molti dei quali studenti di una scuola di villaggio di Khuzaa. Altri studenti sono stati medicati per inalazione di gas.

Le forze armate israeliane hanno dichiarato di aver lanciato diversi attacchi dopo che da Gaza sono partiti contro il territorio israeliano alcuni razzi, uno dei quali è caduto sulla città di Sderot senza fare vittime. L’attacco aereo contro Nusseirat, nella zona centrale di Gaza centrale, è stato solo uno dei diversi raid aerei lanciati dalle forze israeliane. Qui ci sono state le due vittime. Secondo il ministero della Sanità di Gaza si tratta di due uomini: il 28enne Abdullah al Atal e il 30enne Mohammed al Safdi. Secondo Hamas, i due non erano componenti dell’organizzazione. I servizi medici palestinesi hanno sostenuto che gli attacchi aerei hanno provocato il ferimento di 14 persone, tra le quali donne e bambini. A Gaza oggi c’è stata un grande manifestazione convocata dal Fronte popolare: “Gerusalemme è la capitale della Palestina.

A Betlemme ci sono stati tre palestinesi feriti colpiti da proiettili ricoperti di gomma sparati dall’esercito israeliano. Proteste si registrano al momento anche a Ramallah, nella città israeliana beduina di Rahat. Il consigliere diplomatico del presidente palestinese Abu Mazen, Majdi Khaldi, ha confermato oggi che il leader dell’Anp non incontrerà il vice presidente statunitense Mike Pence nel corso del viaggio previsto alla fine del mese nella regione. “Gli Usa – dice Khaldi – hanno superato le linee rosse su Gerusalemme”.

Qui di seguito le altre foto di Patrizia Cortellessa sulla manifestazione di Roma (più sotto quelle di Milano)

LA MANIFESTAZIONE DI OGGI A MILANO

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *