Menu

Venezuela. Anche la Croce Rossa si sgancia dagli “aiuti umanitari” statunitensi

Il capo della delegazione del Comitato Internazionale della Croce Rossa in Colombia, Christoph Harnisch, ha affermato che quell’istituzione non parteciperà alla distribuzione dell’“assistenza” che arriverà dagli USA, considerato che è aiuto di un Governo e non è umanitaria.

“Noi non partecipiamo in ciò che per noi non è aiuto umanitario”, ha precisato il capo del CICR in Colombia.

“Parliamo di aiuti decisi da un governo”, ha puntualizzato Harnisch e ha concluso dicendo che per il CICR  il termine  “umanitario” deve essere protetto dai principi fondamentali  di quell’organizzazione come sono l’indipendenza, la  imparzialità e la neutralità.

“Per noi è importante che realmente ci sia rispetto per il termine umanitario e un rispetto per i principi. Questo è fondamentale”, ha ripetuto  Christoph Harnisch.

È da notare che l’Unità per la Gestione del Rischio ha rivelato che gli aiuti possibilmente arriverebbero il prossimo venerdì, e successivamente si inizierà il processo di evacuazione degli alimenti e medicine.

È stato pure creato un Posto di Comando Unificato formato dalla Cancelleria, Ufficio Emigrazione Colombia, Ministero della Salute, Governatorato, Municipio e Organismi di Soccorso enti incaricati di ricevere, immagazzinare e proteggere gli aiuti provenienti dagli Stati Uniti.

La Gestione del Rischio ha detto che la Colombia continuerà a distribuire alimenti, servizi sanitari e educativi alla popolazione migrante stabilita in differenti regioni colombiane.

Fonte: Resumen Latinoamericano

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *