Menu

Brasile. Gli incendi in Amazzonia sono stati coordinati?

La polizia brasiliana sta indagando sulle azioni incendiarie causate in Amazzonia. In particolare si indaga su una settantina di persone che il 10 agosto hanno partecipato ad un gruppo con messaggi su whatsapp, coordinando le azioni per bruciare campi e foreste. In quella data il numero di fonti di fuoco è aumentato improvvisamente in Amazzonia
Al centro delle indagini ci sono città come Altamira, nel Pará, il comune purtroppo in testa per la quantità di incendi e la deforestazione in Brasile, e poi il distretto di Cachoeira da Serra, uno dei poli agricoli più contestati dagli agricoltori.

Sta emergendo che oltre 70 persone, di Altamira e Novo Progresso, tra sindacalisti, agricoltori, commercianti e accaparratori di terre, si sono unite attraverso un gruppo di WhatsApp per bruciare i dintorni della BR-163, la strada statale che collega questa Regione del Pará con i porti del fiume Tapajós e dello stato del Mato Grosso.
La loro intenzione era quella di dimostrare al presidente Jair Bolsonaro il loro sostegno alle sue idee di “allentamento” della supervisione di Ibama e forse di ottenere il perdono delle multe per violazioni ambientali.
Su richiesta del procuratore di Novo Progresso, il delegato Daniel Mattos Pereira, della polizia civile, ha ascoltato alcune persone legate alla “Giornata del fuoco”, ma finora nessuno è stato arrestato.
I comuni di Castelo dos Sonhos e Novo Progresso hanno ricevuto numerose lamentele da parte degli agricoltori che affermano di essere stati danneggiati dagli incendi. Molti recinti, pascoli, raccolti e animali sono andati persi, tutti divorati dal fuoco.

Dopo che la denuncia del “Fire Day” (Il giorno del fuoco) è stata resa pubblico, una nuova versione circola in tutta la regione. Il contadino Nair Brizola, di Cachoeira da Serra, fa eco ad una storia che ormai ascoltiamo ovunque. È venuto da noi mentre guidava lungo la Bucha Road, dove il nostro team ha documentato un incendio.
“Siete ambientalisti?” ci ha urlato dall’interno del suo camion.
– “No. Siamo giornalisti”
– “Bene. È fantastico “, ha risposto.
– “Chi dà fuoco qui?», Chiedo
– «È ICMBio [l’acronimo si riferisce al Chico Mendes Institute for the Conservation of Biodiversity]. C’era una motocicletta nera che bruciava tutto qui. E sono andati a casa mia con questa bici attaccata al loro camion. Era scritto sulla porta”
Non sapendo che la nostra conversazione veniva registrata, Nair ha continuato:  “Queste persone, se ti vedono, sono già armate, ti fermano, prendono già il tuo cellulare. Non puoi fare niente. I camion che hanno fatto tutto questo terrore sono scritti in ICMbio. Il presidente Bolsonaro ha ragione quando afferma che queste ONG sono coinvolte negli incendi ”, aggiunge.
“Ma ha anche detto che possono essere agricoltori”, gli chiedo.
“Non dirò che l’uno o l’altro non lo sta facendo, ma a dare fuoco lungo la strada  (la BR 163, ndr) non sono stati i contadini”.
La vegetazione molto secca sul lato della strada continua a subire incendi che interrompono il traffico sulla BR 163. Entrando nelle strade sterrate incontriamo una vasta area di foresta che brucia in fiamme.
Un grande incendio ha bruciato intorno a un’area forestale primaria. Il fuoco è stato posizionato strategicamente intorno alla foresta, proprio quando il vento ha sospinto le fiamme. Il trattorista, Erisvã da Conceição Silva, sta arando un terreno, che un tempo era una foresta,  preparando così l’area per piantare cereali.
“Chi l’ha dato alle fiamme?” Chiedo.
“Questo incendio è venuto dalla strada dall’altra parte”. Indica il lato opposto della foresta dove sarebbe praticamente impossibile aver causato l’incendio, per una semplice ragione. Non c’era fuoco lì.
Mentre gli stavamo parlando, il fuoco si è esteso tra gli alberi. Uccelli e insetti sono usciti disperatamente dalla foresta. Continuiamo qui a indagare sulla data della “Giornata del fuoco” che nessun altro dimenticherà. Il 10 agosto 2019, quando sono scoppiati diversi incendi criminali in Amazzonia che hanno spaventato il mondo intero. Gli stati di Rondônia, Acre, Amapá, Mato Grosso, Amazonas e Pará sono stati bruciati nello stesso tempo. Ci sono incendi che di solito si verificano spontaneamente nella stagione secca, ma non in tali proporzioni.

fonte: Resumen Latinoamericano

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *