Menu

Stati Uniti isolati all’Onu sull’embargo all’Iran. La Ue vota contro

Le maggiori potenze dell’Unione Europea si sono apertamente opposte alla decisione Usa di avviare presso l’Onu una procedura di ripristino delle sanzioni internazionali contro l’Iran.

Già il 15 agosto scorso, gli Stati Uniti non erano riusciti a convincere il Consiglio di sicurezza a prolungare indefinitamente l’embargo sulle armi imposto all’Iran dal 2015 e che scade il prossimo ottobre.

Sulla loro posizione, dei 15 membri del Consiglio di sicurezza, gli Stati Uniti avevano ottenuto solo l’appoggio della Repubblica Dominicana.

Oltre al veto già annunciato da parte di Cina e Russia, altri paesi come Francia, Germania e Regno Unito insieme ad altri otto membri del Consiglio di Sicurezza (Belgio, Estonia,Indonesia, Niger, StVincent/Grenadines, SudAfrica, Tunisia e Vietnam) hanno scelto di astenersi. E la risoluzione statunitense era stata bloccata.

La reazione degli Stati Uniti era stata sitizzita ed immediata con la dichiarazione del segretario di Stato, Mike Pompeo, che denunciava il fallimento “imperdonabile” dell’Onu. Secondo Pompeo, il Consiglio di Sicurezza “non è riuscito a compiere la sua missione fondamentale”, che è quella di “mantenere la pace e la sicurezza internazionale”.

“Il risultato mostra ancora una vota che l”unilateralismo non ha sostegno, e che l’atteggiamento arrogante è destinato a fallire”, aveva invece replicato prontamente su Twitter la rappresentanza cinese.

Gli Stati Uniti avevano comunque avvertito che se il prolungamento dell’embargo non fosse stato accettato, avrebbero utilizzato altri mezzi per mantenerlo in vigore. La Casa Bianca aveva ventilato l’ipotesi di poter invocare la clausola  del ripristino dell’embargo (la cosiddetta ‘snapback’) che fa parte dell’accordo sul nucleare (una clausola pensata per reimporre a Teheran tutte le sanzioni delle Nazioni Unite revocate, ma solo se si scopra che Teheran abbia violato il patto).

Le potenze europee, ma anche Cina e Russia, si chiedono se gli Stati Uniti abbiano il diritto di usare quel meccanismo, dato che hanno abbandonato l’accordo del 2015. Di certo, l’eventuale passo statunitense metterebbe in grave crisi la tenuta dell’accordo nucleare, che per ora l’Iran e le potenze firmatarie – a parte gli Stati Uniti – continuano a cercare di mantenere in vita.

Sembra che gli Stati Uniti vogliano consegnare la lettera di ‘snapback’ già la prossima settimana e così cercare di forzare unilateralmente il ripristino delle sanzioni delle Nazioni Unite.

Ecco perché c’è chi sospetta che Washington abbia presentato intenzionalmente una bozza rigida, perché sapeva che i membri del Consiglio non sarebbero stati in grado di accettarla.

Insomma la risoluzione è stata il preludio al tentativo degli Stati Uniti di innescare lo ‘snapback’ e affondare definitivamente l’accordo sul nucleare iraniano prima delle elezioni presidenziali di novembre. 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *