Menu

La Francia in piazza contro la liberticida legge sulla sicurezza

Oggi sono previste diverse manifestazioni in tutta la Francia contro la legge sulla “sicurezza globale”, che vieta la diffusione di immagini raffiguranti agenti di polizia. La manifestazione più importante si terrà a Parigi, dove alle 14 ci sarà una manifestazione da Place de la République intitolata “Marcia delle libertà contro le leggi liberticide”.

In questi giorni la Francia è scossa dall’indignazione per il pestaggio da parte della polizia ai danni di Michel Zecler un produttore musicale di colore che risiede e lavora proprio a Parigi. Se non ci fossero state le telecamere di sorveglianza a riprendere il pestaggio e gli insulti razzisti da parte dei poliziotti, il fatto sarebbe passato inosservato, con la vittima della violenza probabilmente in carcere, accusato di reati come resistenza a pubblico ufficiale e uso di stupefacenti (secondo le testimonianze degli agenti).

Invece a “scagionare” il produttore musicale francese Michel Zecler sono state proprio le riprese delle telecamere di sorveglianza situate nel suo studio di registrazione.. Il video del pestaggio è diventato virale in poche ore e sul web ha sdegnato l’opinione pubblica francese.

Gli innumerevoli atti di brutalità della polizia francese contro le manifestazioni dei Jilet Jaunes o nelle banlieue, spesso sono stati rivelati e documentati proprio da foto e video che adesso il governo francese vorrebbe vietare per legge.

La manifestazione è organizzata da sindacati, rappresentanti di giornalisti e Ong, l’iniziativa si terrà nonostante l’iniziale divieto della prefettura, imposto a causa della crisi sanitaria provocata dal coronavirus, che “colpisce particolarmente il territorio di Parigi” e della periferia.

Secondo quanto riferito ieri sera dal sindacato nazionale dei giornalisti (Snj),  la protesta è stata successivamente regolarmente autorizzata.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *