Menu

Venezuela. Sventato un tentativo di golpe organizzato a Washington

La ministra dell’Interno venezuelana, Carmen Teresa Meléndez, ha annunciato ieri durante una conferenza stampa lo smantellamento di un gruppo terrorista che stava pianificando atti violenti nel paese.

L’Operazione denominata “Boicot” era un piano organizzato dall’estrema destra venezuelana e internazionale (con base a Washington, Miami e Bogotà) per evitare l’insediamento della nuova Assemblea Nazionale, (AN), prevista per il 5 gennaio 2021.

Durante la conferenza stampa, la Ministra dell’Interno, della Giustizia e della Pace venezuelano ha fornito dettagli sul piano fallito che aveva tra i suoi organizzatori soggetti internazionali e nazionali. Il progetto aveva lo scopo di realizzare un complotto che impedisse l’insediamento dell’Assemblea Nazionale, eletta il 6 dicembre.

La Melendez ha affermato che l’attacco pianificato dall’estrema destra aveva lo scopo di destabilizzare socialmente e politicamente il paese sudamericano con azioni violente tra le quali un attentato ad un importante esponente del governo e la presa di alcune caserme dell’esercito.

Nel suo discorso, ha indicato che il latitante Leopoldo López si è incontrato in Colombia con diversi soggetti, tra cui attivisti del Partito di destra Voluntad Popular. Ha sottolineato inoltre che il lavoro di intelligence e controspionaggio ha permesso l’arresto di Ronald Enrique Rivero Flores alias “Fido Dido” “El Flaco” il 24 dicembre.

“Fido Dido” ha confessato di aver tenuto quell’incontro a Riohacha in Colombia il 21 dicembre assieme ad un gruppo di venezuelani e colombiani.

Grazie all’intelligence e al controspionaggio delle agenzie di sicurezza è stato inoltre catturato l’ex funzionario in pensione, Rigoberto Moreno Carmona.

Alcune ore prima della conferenza stampa della ministra il presidente del Venezuela Nicolas Maduro, in occasione di una cerimonia con le Forze Armate, aveva denunciato la realizzazione di attentati nel paese agli inizi del prossimo anno da parte di mercenari provenienti dalla Colombia e finanziati direttamente dal Presidente Ivan Duque.

 * da www.occhisulmondo.info

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti:

1 Commento


  • Gian claudio

    Spellate vivi questi figli di yankees

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *