Menu

Cyberbusiness contro Cuba e i media “indipendenti” per conto Usa

Una rete di mezzi di comunicazione cerca di legittimare la visione egemonica statunitense di democrazia e libertà a Cuba . Con la loro strategia annessionista, intossicano costantemente i social network con informazioni travisate su quasi tutto ciò che accade sull’isola.

Sono classificati come “indipendenti o alternativi”, ma è curioso che tutti coloro che gestiscono CiberCuba, ADN Cuba, Cubans por el Mundo, Cubita Now, Cubanet, Periodismo de Barrio, El Toque, El Estornudo e YucaByte, tra gli altri, risiedano nel all’estero, la maggior parte negli Stati Uniti, e le loro strategie di comunicazione sono la formula riconducibile al disegno politico che predomina in quel paese.

Maykel González, dal sito sovversivo Tremenda Nota , ha dichiarato pubblicamente che, durante il suo soggiorno negli Stati Uniti, precisamente nello stato dell’Ohio, ha frequentato un programma accademico con professori universitari.

” C’era un contatto con funzionari incaricati di assistere alla stampa nel Dipartimento di Stato , avevo un appuntamento privato con il funzionario statale Priscila Hernández”, ha detto González.

Il rapporto della Commissione per l’Assistenza a una Cuba Libera, del giugno 2004, registra le principali linee sovversive contro le Grandi Antille, tra le quali si annovera la promozione di progetti di stampa. Da allora, tutte le amministrazioni dopo il presidente George W. Bush hanno adattato il loro design mediatico a ciascun contesto.

Il Dipartimento di Stato, l’Agenzia americana per lo sviluppo internazionale (USAID) e il National Endowment for Democracy (NED) di quella nazione, finanziano questa macchina mediatica che ha beneficiato degli oltre 500 milioni di dollari che la Casa Bianca assegnata negli ultimi 20 anni alla sovversione a Cuba.

Per ricevere rapidamente i finanziamenti, molte di queste pubblicazioni digitali controrivoluzionarie sono state registrate in altri paesi come organizzazioni non governative (ONG).

È il caso dei siti di El Toque , attraverso il collettivo Más , con sede in Polonia, e di El Estornudo , creato a Cuba, e successivamente legalizzato in Messico come ONG.

Carlos Manuel Álvarez, direttore di El Estornudo , è arrivato a Cuba il 24 novembre per partecipare al programma mediatico di San Isidro.

Abraham Jiménez Enoa, che ha partecipato a quello stesso sito, ha dichiarato di non sapere quanto sia il finanziamento totale del “mezzo”, perché tutto è creato dall’esterno. “I collaboratori che realizzano la rivista vengono pagati per lavoro, con uno stipendio fisso di 400 CUC. Fino a quando non me ne sono andato, El Estornudo è stato finanziato dalla NED e dalla Open Society ”, ha detto Jiménez Enoa.

Questi media che si definiscono alternativi e indipendenti, si squalificano quando viene rivelato da dove proviene il loro sostentamento, anche se a volte cercano di distogliere l’attenzione dall’origine del denaro.

Il ricercatore del Center for Hemispheric and United States Studies, Yazmín Vázquez Ortiz, ha spiegato che il finanziamento, la formazione e l’assistenza tecnica sono i pilastri dai quali si sfruttano le condizioni che esistono nelle società che possono essere oggetto di intervento. , per promuovere movimenti di resistenza che possano favorire il cambiamento che vogliono gli Stati Uniti.

Coloro che dirigono e collaborano in questi spazi lo fanno attraverso organizzazioni con sede negli Stati Uniti, in Europa o in America Latina.

La vicedirettrice dello stesso Centro, Olga Rosa González Martín, ha sottolineato che operando come organizzazione privata ricevono fondi privati, può essere da qualsiasi individuo, da qualsiasi società a livello internazionale, il che rende più difficile collegare un’entità con un governo specifico e con gli obiettivi di politica estera di questo in un dato paese.

Il Peace and War Journalism Institute, Factual, Different Latitudes, Swedish Human Rights Foundation, Hypermedia Editorial , Diario de Cuba , Cubane t, Sergio Arboleda University e molti altri, funzionano come appaltatori per questi progetti di stampa mercenaria .

José Jasán, del sito sovversivo El Toque , ha precisato che “la cosa più accettabile per ‘la compagnia’ è che quando un gruppo di cubani va ad allenarsi, dà loro l’opportunità di pagarli direttamente”.

Elaine Díaz Rodríguez, del Periodismo de Barrio , ha detto che si sono rivolti alla cooperazione internazionale. “All’inizio è stato finanziato con i risparmi che ho potuto portare a Cuba con la borsa di studio di Lima, poi siamo riusciti a realizzare un progetto pilota con la Fondazione svedese per i diritti umani. Abbiamo stretto un’alleanza con l’Ambasciata norvegese, attraverso la quale siamo qui ”, ha precisato.

In questo design, il cubano americano Aimel Ríos Wong si distingue dal NED. Come Responsabile del Programma Cuba, distribuisce i fondi approvati per smantellare i paradigmi ideologici e culturali dall’esterno e dall’interno dell’isola .

Maykel González, dal sito sovversivo Tremenda Nota , ha commentato che Ríos Wong lo ha chiamato, sono usciti per “fare una passeggiata a Washington”, e lo ha riconosciuto come qualcuno che è stato presente, che ha dialogato costantemente con gli attori, sia dal giornalismo che della società civile.

” Stiamo lavorando con circa 7.000 dollari USA per un trimestre , da cui pianifichiamo il lavoro, ed è assegnato da tutte le tariffe che dobbiamo pagare”, ha detto Maykel González.

Come strategia, selezionano i loro futuri leader, li addestrano, premiano, finanziano, stimolano, rendono visibili, riuniscono, rafforzano, orientano e danno loro spazi e piattaforme.

Quello che dicono è: no, ma nessuno mi dice cosa scrivere, nessuno mi dice qual è la linea editoriale della mia pagina o degli articoli che scrivo. Non devono dirtelo, hai già assunto quella linea, ricevi il finanziamento, perché hai già detto quelle cose, e sai che se non le dici e non segui quella linea antigovernativa, non riceverai il finanziamento ” , ha detto Javier Gómez Sánchez, specialista in media audiovisivi.

Con il progredire dell’informatizzazione del paese, ha sottolineato Gómez Sánchez, le persone hanno avuto un maggiore accesso a Internet e questa guerra è andata aumentando e organizzando, perché la sua possibilità di raggiungere determinati tipi di manipolazione dei media settori della popolazione sono aumentati.

Il dottor Ernesto Estévez, membro dell’Accademia delle scienze cubana, ha ricordato che questo fenomeno è qualcosa che funziona da molti anni, con l’obiettivo di invertire la rivoluzione cubana, di fare una restaurazione capitalista.

Fonti pubbliche dello stesso governo americano mostrano l’aumento di questi fondi negli ultimi anni, proprio quando lo Stato cubano avanza nella trasformazione del nuovo modello economico e sociale.

Lo conferma un appello dell’Ufficio per la democrazia, i diritti umani e il lavoro del Dipartimento di Stato americano a finanziare proposte relative ai diritti civili e politici a Cuba , tra le provocazioni articolate nei giorni scorsi.

Insieme all’imposizione di misure economiche restrittive e al complesso scenario epidemiologico del COVID-19, la stampa nemica si è messa in fila per screditare la gestione del governo cubano e delegittimare il sistema sociale.

Ha a che fare con la fabbricazione di matrici di opinione, che hanno due caratteristiche essenziali: in primo luogo che sono create per gestire il malcontento esistente, relativo a determinate questioni, e indirizzarle contro il governo, il socialismo, il sistema politico; e secondo, cercare di promuovere il pensiero liberale a Cuba, basato sul liberalismo, che è l’ideologia del capitalismo ”, ha affermato la psicologa Karima Oliva Bello.

Nel quadro della comunicazione ci sono i cosiddetti influencer con tendenze ipercritiche, creati per generare empatia e tendenze ideologiche in migliaia di follower, attraverso i social network.

I progetti di stampa nemica, in questo scenario, sono identificati come strumenti del governo degli Stati Uniti nella sua strategia di guerra non convenzionale contro le Grandi Antille.

Chi consuma le notizie pubblicate dai media sovversivi potrebbe arrivare a credere che Cuba sia un Paese che sta crollando. Tuttavia, è una nazione che vive una realtà diversa .

*da Cubadebate

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *