Menu

Finalmente un presidente democratico che farà rimpiangere Trump…

L’amministrazione del presidente eletto Joe Biden”, scrive l’agenzia Reuters, “continuerà a riconoscere il leader dell’opposizione venezuelana Juan Guaidò come presidente del paese sudamericano”, riportando la dichiarazione fatta martedì da Anthony Blinken, il nuovo segretario di stato (ministro degli esteri, ndr).

Blinken ha detto ai membri del Senato degli Stati Uniti che Biden cercherà di “mirare più efficacemente” con le sanzioni sul paese, che puntano a spodestare il presidente Nicolas Maduro. Tra gli strumenti, Blinken ha detto che la nuova amministrazione avrebbe esaminato la possibilità di “fornire più assistenza umanitaria al paese”, attraverso agenzie specializzate nel travestire l’ingerenza imperialista sotto forme più “accettabili”.

Gli Stati Uniti, insieme ad altri paesi alleati (tra ciui l’Unione Europea), hanno riconosciuto Guaidò – eletto all’Assemblea nazionale venezuelana nel frattempo giunta alla fine della legislatura – come presidente del paese nel gennaio 2019, sostenendo che la rielezione di Maduro del 2018 è stata truccata. “

“Abbiamo bisogno di una politica efficace che possa riportare il Venezuela alla democrazia, a partire da elezioni libere ed “eque”, ha detto Blinken. La spinta di Guaidò a spodestare Maduro è attualmente riconosciuta anche a Washington “in stallo”.

Praticamente nulla… Insomma, la presidenza Trump si candida a fare più di Trump, ovviamente in peggio.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *