Menu

Togliere i brevetti sui vaccini Covid!

Nell’ultimo anno, l’umanità ha dovuto affrontare l’epidemia di coronavirus. Più di 2 milioni di persone sono già morte per questa malattia in tutto il mondo. L’esistenza di miliardi di esseri umani è stata sconvolta dal confinamento e da tutte le misure restrittive utilizzate nella lotta contro la malattia.

Le prime vittime sono i poveri. Vivono in alloggi sovraffollati dove la diffusione del virus è maggiore e lavorano nelle occupazioni più esposte, ma il loro accesso a cure di qualità è spesso limitato. Colpiti dal temporaneo arresto dell’economia, molti di loro cadono in povertà.

Entro la fine del 2020, i vaccini hanno cominciato ad essere autorizzati in diverse regioni del mondo. Sono stati sviluppati in tempo record e ne esistono già diversi, utilizzando diverse tecniche scientifiche.

Questo risultato è il frutto della mobilitazione eccezionale di migliaia di ricercatori in tutto il mondo, in particolare nelle istituzioni pubbliche come le università.

È anche il risultato dei finanziamenti degli Stati, cioè dei popoli del mondo, che hanno contribuito con più di 10 miliardi di dollari (8,2 miliardi di euro) solo per la ricerca diretta sui vaccini.

Tuttavia, oggi, sono alcune multinazionali di Big Pharma a prendere il premio. Il laboratorio americano Pfizer ha previsto che la vendita del suo vaccino gli farà guadagnare 15 miliardi di dollari nel 2021. I vaccini, così vitali per l’umanità, sono trattati come merci.

Le aziende private decidono a chi consegnare e a quale prezzo. Questa privatizzazione del vaccino, anche se un “bene comune” secondo l’OMS, sta rallentando la sua diffusione.

Una minoranza di paesi ricchi si è appropriata della maggior parte delle dosi disponibili. Nel resto del mondo, alcuni paesi devono pagare 2,5 volte di più per gli stessi vaccini. La ONG Oxfam stima che un vaccino non dovrebbe costare più di 3,40 dollari per un accesso veramente universale. Per il momento, siamo lontani da questo.

Anche in Europa, i laboratori privati non sono in grado di produrre e consegnare i vaccini così rapidamente come promesso.

Ecco perché proponiamo di togliere i brevetti sui vaccini e sui futuri trattamenti contro Covid. Il denaro non deve essere un freno alla salute globale. In molti paesi, ci sono schemi di licenze libere, d’ufficio o obbligatorie. Permettono di produrre e distribuire liberamente i vaccini.

Chiediamo ai leader di questi paesi di usarli al più presto. Questa azione abbasserà il prezzo dei vaccini e accelererà la loro produzione. Può salvare milioni di vite.

All’inizio di gennaio, la piattaforma intergovernativa scienza-politica sulla biodiversità e i servizi ecosistemici (IPBES) ha avvertito che potremmo entrare in una “era di pandemie” a causa dei danni ambientali.

Non lo affronteremo privilegiando gli interessi privati e i patrimoni di Big Pharma. Al contrario, dobbiamo costruire una società globale di aiuto reciproco.

Possiamo iniziare subito affermando che i vaccini e le cure Covid sono beni pubblici.

* Appello internazionale firmato da numerose personalità della politica e della cultura, a partire da Jean-Luc Mélenchon, Lula, Rafael Correa, Marc Botenga, Paco Ignacio Taibo II, ecc.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *