Menu

Il vaccino cubano Soberana 02 in “fase 3”

Pubblicato nel registro primario OMS Cuba il clinical trial di fase-3 con Soberana02 (44.000 volontari), iniziato!

-Soberana02, candidato vaccinale a subunità, unico disegno di vaccino antivirale nella storia come vaccino-coniugato. Qua la pubblicazione in pre-print (inviata già alle riviste internazionali per revisione): https://www.biorxiv.org/content/10.1101/2021.02.08.430146v2

-SoberanaPlus appare come quinto candidato vaccinale a Cuba. Simile a Soberana01, molto interessante come mono-dose in convalescenti e come dose di richiamo “potenziatrice” nel caso di varianti etc. Dati pubblici sui convalescenti depositati su medRxiv.

-Il grafico mostra dati preliminari in corso (mostrati alla popolazione Cubana in TV ieri sera) con SoberanaPlus come dose di “rinforzo”.

-Questi candidati vaccinali, come altri a subunità, faranno la storia in questa pandemia. Altissima sicurezza, prezzo basso, produzione altamente scalabile, semplicità di trasferimento della licenza e di know-how. Poi se il brevetto è Pubblico come a Cuba, si agevolano le cose.

-Ancora grande impatto mediatico, soprattutto sulla CNN:

https://edition.cnn.com/videos/world/2021/03/02/cuba-covid-19-vaccine-development-oppman-pkg-amanpour-vpx.cnn?fbclid=IwAR2eNP_W8OwDnbthBMdkSnzb0amip9yED3Sv_2QCg6d83MHAJNhDoJFOqto

Cuba, povera e sotto embargo (bloqueo!), dimostra che è possibile disegnare, sviluppare e produrre vaccini Pubblici.

La battaglia, a mio avviso, non va fatta contro BigPharma o contro i brevetti (certo sono battaglie fondamentali, ma forse con risultati utili solo a breve termine).

La battaglia va fatta a grande scala: questo modello economico, soprattutto nel mondo biofarmaceutico con prodotti di emergenza come i vaccini, va messo in discussione.

Vaccini e brevetti Pubblici (di Stato) sono una valida alternativa: Cuba l’aveva dimostrato in passato, Cuba lo sta dimostrando, Cuba lo dimostrerà ancora…

Seguimos…

* da Facebook

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *