Menu

La Linke mette fuori Sara Wagenknecht, ma si condanna alla residualità

Le dispute interne al partito della sinistra tedesca Die Linke si intensificano. Sabato, l’esecutivo del partito ha rotto formalmente con la deputata del Bundestag ed ex leader del gruppo parlamentare Sara Wagenknecht e le ha chiesto di “restituire” il suo mandato al Bundestag.

Come giustificazione, si fa riferimento agli “annunci pubblici” di Wagenknecht secondo cui “sta valutando la possibilità di fondare un partito concorrente“. Il futuro della Linke è un futuro senza Sara Wagenknecht. “Wagenknecht e tutti coloro che partecipano al progetto di un partito concorrente” sono invitati nella risoluzione a dimettersi dai loro mandati.

Venerdì scorso Sara Wagenknecht ha confermato di voler decidere su un possibile avvio entro la fine dell’anno. Ha chiarito mesi fa che non si sarebbe più candidata per il Partito della Sinistra. Durante il fine settimana, inizialmente non ha commentato pubblicamente la decisione del consiglio.

Il leader del partito Janine Wissler ha dichiarato sabato che il consiglio sta lottando per l’unità del partito e contro tutti i tentativi di dividerlo. Le opinioni di minoranza sarebbero rispettate. Tuttavia, ci si aspetta che “le decisioni democratiche del partito vengano prese sul serio e che vengano anche osservate“.

Ha accusato Wagenknecht di minacciare di fondare un nuovo partito per indirizzare il Partito della Sinistra su una strada diversa da quella che i comitati avevano deciso “democraticamente“.

La curiosa polemica sulla “unità del partito“, che fa della sua scissione una certezza, ha subito suscitato critiche nel fine settimana. La co-leader della fazione Amira Mohamed Ali ha definito la decisione “un grosso errore e indegno di un partito impegnato nella solidarietà e nella pluralità”.

Il membro del Bundestag Gesine Lötzsch ha voluto sapere perché il consiglio non ha chiesto a lei e agli altri due membri del parlamento eletti direttamente, Sören Pellmann e Gregor Gysi, il loro parere. Il membro del Bundestag Alexander Ulrich ha affermato che Wagenknecht non dovrebbe in nessun caso rinunciare al suo mandato.

Il suo collega parlamentare Sevim Dagdelen ha spiegato che “questo consiglio” non ha più nulla a che fare con il consenso di fondazione e il programma del partito; il corso conduce “in direzione di una setta insignificante“. In tal modo, il consiglio di amministrazione “ingrassa” allo stesso tempo l’AfD (il partito di destra Alternative for Deutschland in ascesa nei sondaggi, ndr)

Sembra plausibile che il consiglio di amministrazione della Linke voglia principalmente attrarre elettori verdi “delusi” nel partito di sinistra e spera di diventare più attraente per questo ambiente espellendo ostentatamente Wagenknecht. Ma questo garantisce l’esistenza dei residui rimasti?

Non appena i sostenitori di Wagenknecht – e certamente molti altri compagni con loro – avranno lasciato il partito, esso sarà composto solo da due o tre correnti liberali di sinistra senza una base elettorale stabile, che non saranno in disaccordo su questioni fondamentali, ma lo saranno in termini di tradizione, gergo e abitudine su cui si distinguono.

Gestiranno la loro sinistra di governo, il “movimento di sinistra” o l’opportunismo identitario-politico l’uno contro l’altro o con l’altro e nel medio termine – purché tu abbia qualche mandato da offrire – cercheranno di ottenere un lavoro con i Verdi o l’SPD.

Il progetto Die Linke non sarebbe dovuto finire in una commedia del genere. Un programma centrista può essere utilizzato anche per politiche di opposizione a lungo termine.

Il fatto che il Partito della Sinistra stia per crollare è dovuto principalmente al fatto che è stato preso in mano da persone che rappresentano una posizione di governo moderata su tutte le questioni fondamentali, anche se non importa che i protagonisti lo facciano per calcolo o per svolgere il ruolo di utili idioti.

*Nico Popp è redattore del giornale Junge Welt

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Giorgino

    restituire il mandato ? ma la wagenknecht e stata eletta al Bundestag grazie ai voti avuti dagli elettori tedeschi, e’ assurdo chiedere che debba rimettere il suo mandato al partito Die Linke.

    Un certo ceto politico di Die Linke ama troppo il partecipare al governo gli enti locali di quella che fu la DDR , e non vuole inimicarsi i soci di governo del partito socialdemocratico. ( partito filo ucraino e filo nato), c’è stata una selezione in questo senso negativo del personale politico di Die Linke .

    PUrtroppo Die Linke si e’ niki-vendolizzato, e vuole imiitare Giorgia Meloni che ci toglie il pane di bocca a noi ed ai nostri figli per mandare a zelensko i soldi corrispondenti,, e. noi dobbiamo rinunciare a curarci ed a mangiare ed ad avere case scuole ed ospedali per i nostri vecchi per consentire a sora Giorgia di mandare a zelenskjo i soldi corrispondenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *