Menu

Grecia. Sciopero generale. Usb parla in piazza

 

La manifestazione ad Atene e’ enorme, aperta dagli operai metallurgici di una fabbrica occupata da 32 giorni. Molto grande lo spezzone degli studenti, degli insegnanti e dei precari della scuola. Ancora più grande è questa manifestazione tenuto conto che vi partecipano solo i lavoratori di Atene, mentre al Pireo e in altre citta’ ci sono altre tre manifestazioni. Dal palco di Piazza Omonia, in avvio di manifestazione, sono intervenuti operai e lavoratori e Pierpaolo Leonardi dell’USB. Il PAME ha lanciato dal palco un appello ai popoli e ai lavoratori d’europa per lottare uniti. Il 15 dicembre nuovo appuntamento ad Atene convocato dal Pame con sindacati dei PIIGS per discutere della situazione europea e di iniziative comuni.

Un nuovo sciopero generale di 24 ore, ha paralizzato oggi tutta la Grecia. L’agitazione è stata proclamata dai principali sindacati del Paese, la Gsee, il sindacato che raggruppa i lavoratori del settore privato e l’Adedy, che raggruppa i lavoratori del settore pubblico e il Pame, il sindacato vicino al Partito Comunista di Grecia, contro il programma di austerità deciso dal governo in accordo con la troika – Fmi, Unione europea e Banca Centrale Europea.

Due le manifestazioni organizzate ad Atene, con marcia di protesta fino a piazza Sintagma, di fronte al Parlamento. A rimanere chiusi saranno anche tribunali e banche. Allo sciopero generale aderiscono i dipendenti del settore pubblico e quelli delle imprese a partecipazione statale, i dipendenti del settore della sanità, della pubblica istruzione e i lavoratori dei mezzi d’informazione, con un astensione dal lavoro di quattro ore. Rimarranno chiusi i tribunali, le banche e le sedi delle Autonomie locali. Le navi resteranno attraccate nei porti per effetto dello sciopero di 24 ore proclamato dalla Federazione Nazionale Lavoratori Marittimi.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *