Menu

Milano. Cariche della polizia contro picchetto antisfratto

La polizia ha caricato questa mattina una cinquantina di persone che stavano effettuando un picchetto antisfratto in zona San Siro.

Il picchetto intendeva impedire che una donna di 57 anni venisse sgomberata dall’abitazione di via Preneste, in zona San Siro, che occupava insieme al marito e al figlio. “Un’occupazione per necessità” hanno sostenuto gli attivisti accorsi per bloccare lo sfratto.  Intorno alle 10.30 la polizia ha invitato il gruppo (inquilini dei palazzi vicini e aderenti al comitato occupanti San Siro) a liberare la strada davanti all’abitazione. Al rifiuto, gli agenti in assetto antisommossa hanno iniziato a spintonare le persone e la polizia è ricorsa ai manganelli.  Secondo fonti mediche sono almeno quattro le persone rimaste ferite nel corso dei tafferugli tra manifestanti e polizia, si tratta di quattro manifestanti del picchetto antisfratto. La famiglia è stata sgomberata dall’appartamento dalle forze dell’ordine che hanno sfondato la porta d’ingresso. La situazione in via Preneste all’angolo con via Civitali rimane tesa. Da tempo il Comitato abitanti di San Siro denuncia una situazione insopportabile nell’uso delle case popolari e sull’emergenza abitativa a Milano “In Aler, ci sono oltre 4000 le case vuote e lastrate, ci sono 23.000 famiglia in graduatoria per un alloggio popolare,e solo nel 2010/11 hanno fatto 764 sgomberi di case popolari”. Dopo l’arresto dell’assessore regionale Domenico Zambetti per voti di scambio, denuncia il comitato “è ancora più chiaro che bisogna sgomberare i vertici di Aler e Regione Lombardia, non le famiglie occupanti per necessità.I fatti confermano ciò che i movimenti per il diritto alla casa dicono da anni: la giunta regionale, da cui dipende direttamente l’Aler, è da sempre preoccupata a spartire poltrone, riempirsi le tasche e garantire favori a “finanziatori” e amici speculatori”.
Nel pomeriggio attivisti del centro sociale Cantiere e del comitato abitanti di S.Siro hanno fatto irruzione a Palazzo Marino, sede del comune di Milano. Il blitz è riuscito ad interrompere i lavori della Commissione Casa riuscendo a forzare il blocco improvvisato dei vigili. E’ poi intervenuta la polizia in assetto antisommossa ad allontanare compagne e compagni. Guarda il video: http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/10/22/milano-blitz-centri-sociali-comune-dallaler-case-alle-cosche-poveri/208251/

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *